Terremoti: Prociv-Arci di Isola ancora impegnata “nell’Emergenza Emilia”

Crotone Attualità

Continua l’esperienza dell’associazione Prociv-Arci di Isola di Capo Rizzuto, impegnata “nell’Emergenza Emilia”. A Distanza di circa tre mesi dal terremoto che ha colpito tragicamente la regione Romagna, i volontari isolani, si alternano nella gestione delle attività del campo di San Carlo,( FE)dove insieme agli altri volontari della Prociv-Arci nazionale, portano il grande cuore calabrese, il senso della solidarietà e dell’amicizia verso una regione che ospita tanti conterranei. Questa emergenza, conferma la professionalità, la competenza del gruppo isolano, che dopo l’emergenza “Aquila”, è diventato uno dei gruppi di riferimento dell’intera organizzazione nazionale ed anche per il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Di fatti l’associazione Prociv Arci di Isola di C.R. presente sul posto sin dalle prime scosse di terremoto con l’attrezzatura richiesta per sopperire all’emergenza ha fornito oltre 60.000 pasti utilizzando cucina da campo, tensostruttura, tavoli, panche e mezzi per lo spostamento; attraverso l’impegno dei volontari isolani e del numeroso gruppo di appartenenti alla provincia di Crotone, che si occupano della cucina da campo, sono stati serviti in tavola insieme alle pietanze la simpatia e l’allegria calabrese , cercando di alleviare il dramma della gente che con orgoglio si dà da fare per rimettersi in cammino, anche se percorrendo le vie cittadine si avverte che la strada per la ripresa sarà lunga e difficile.

In questa occasione un ruolo importante è stato affidato al Presidente della Prociv di Isola C.R. , Cesare Bruno, il quale dal29 Giugno al 15 luglio è stato nominato capo campo. Un’esperienza importante per la crescita personale e dell’intero gruppo, che ha messo alla prova la capacità di gestione di un’emergenza in ogni sua fase: dall’organizzazione dei volontari al contatto con le istituzioni locali, nazionali e Dipartimenti di Protezione civile; dal ruolo di animazione e supporto della popolazione ospitata al compito di farsi carico di qualunque decisione di gestione. Altro incarico di spicco per la Prociv di Isola C. R. è stato affidata al consigliere nazionale Tallarico Natalino che per l’occasione è stato nominato Coordinatore dell’Ufficio Emergenza Nazionale, che dalla sala operativa isolana si è occupato dell’attivazione dei gruppi ed organizzazione dei volontari e con efficienza ha organizzato i ruoli, il numero dei volontari pronti a partire ed ad alternarsi per lo svolgimento delle diverse attività, le quali ancora oggi proseguono e continueranno fino alla chiusura del campo San Carlo nella speranza che la popolazione ospitata in tenda riceva al più presto delle soluzioni abitative adeguate.