Crotone, varo motonave “Fiore del Levante”

Crotone Attualità

Venerdì 3 agosto alle ore 18.00, presso il molo foraneo del Porto Vecchio di Crotone, si terrà la cerimonia per il varo della motonave “Fiore del Levante”. L’imbarcazione, lunga 12 metri e larga circa 4, sarà nella disponibilità dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.

Il mezzo navale sarà utilizzato per attività di monitoraggio e di studio scientifico sulle condizioni ambientali e geomorfologiche dell’AMP; per lavori di manutenzione e posizionamento di gavitelli subacquei e boe di segnalazione; in altre attività di recupero e riposizionamento; in attività di tutela e salvaguardia dell’AMP attraverso la Polizia Provinciale.

L’imbarcazione, attrezzata anche con strumentazione scientifica (sonda multiparametrica ed altro) può essere utilizzata congiuntamente ad altri Enti (Istituti Scolastici, Università, Parchi Marini regionali, etc.) per monitoraggi scientifici e lavori subacquei, grazie anche alle professionalità esistenti nell’AMP ed al laboratorio ubicato c/o l’Aquarium. L’imbarcazione sarà gestita da personale tecnico della “Gestione Servizi Spa” (3 unità) con specifiche esperienze in materia nautica, di conduzione mezzi complessi e lavori ed attività di monitoraggio subacqueo.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia Stano Zurlo, il vice presidente Ubaldo Prati ed il dirigente dell’Amp Antonio Leto.