Crotone: Operazione congiunta Guardia Costiera e Carabinieri. Sequestrati due acquascooter

Crotone Cronaca

Si è conclusa nella tarda serata di ieri una complessa operazione di polizia marittima congiunta che ha visto impegnati diversi uomini e mezzi della Capitaneria di porto di Crotone e del Comando Provinciale Carabinieri di Crotone finalizzata al contrasto delle illecite attività perpetrate dai conduttori di acquascooter nella Riserva Marina di Capo Rizzuto e che ha condotto al sequestro di due moto d’acqua, al deferimento dei due conduttori alla Procura della Repubblica di Crotone per inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione ed alla contestazione di diversi illeciti amministrativi.

Tale complessa operazione – che ha visto un inizialmente un importante momento di coordinamento presso la Prefettura di Crotone nell’ottica di assicurare un maggiore livello di sicurezza durante il periodo estivo -, scattata nelle prime ore pomeridiane di domenica, ha visto impiegati e distribuiti sulle spiagge più frequentate della Riserva Marina di Capo Rizzuto (Capo Rizzuto, Le Castella, Le Cannella) diversi militari in borghese del Comando Provinciale Carabinieri di Crotone e della Capitaneria di porto di Crotone, supportati da aggiuntive pattuglie dei Carabinieri e della Capitaneria di porto pronte ad intervenire, oltre all’impiego di due Motovedette della Guardia Costiera (la CP 572 e la 723).

I militari in borghese hanno pertanto iniziato, dalle spiagge di Capo Rizzuto e Le Cannella, una meticolosa attività di video riprese di due moto d’acqua che, non curanti dei divieti esistenti nell’Area marina protetta di Capo Rizzuto e, soprattutto, dei diversi bagnanti presenti in acqua hanno iniziato ad effettuare numerose e pericolose evoluzioni. Al termine delle attività è scattata l’operazione finalizzata al fermo dei due acquascooter: le due moto d’acqua hanno tentato, vanamente, di dileguarsi ma sono state bloccate all’interno del Porto di Le Castella.

Entrambi i conduttori delle due moto d’acqua, accompagnati presso la Caserma della Stazione Carabinieri di Isola Capo Rizzuto sono stati identificati e deferiti alla competente Autorità Giudiziaria. Si tratta di due ventenni di Isola Capo Rizzuto. Contestualmente è stato effettuato il sequestro di entrambe le due moto d’acqua. A carico dei conduttori sono state anche contestate diverse sanzioni amministrative. In particolare, a carico di uno dei due conduttori è stata irrogata la sanzione amministrativa di 2754 Euro per mancanza di patente nautica.

I Carabinieri hanno poi sequestrato anche una delle macchine che trainava un acquascooter, poiché priva di assicurazione, rinvenendo al suo interno, a seguito di perquisizione, un coltello; fatto per il quale il conduttore del mezzo è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Il Prefetto di Crotone si è complimentato con gli operanti per il risultato raggiunto.