Kitesurf: Giovannelli e Piscopo nuovi campioni europei

Catanzaro Sport
Maria Ruth Piscopo e Lorenzo Giovannelli

Lorenzo Giovannelli, 24 anni, di Roma, e Maria Ruth Piscopo, 34 anni, di Agrigento, sono i nuovi campioni europei, rispettivamente per le categorie maschile e femminile, di Kitesurf, specialità slalom. I due atleti hanno conquistato il titolo alla fine delle quattro giornate di gare che si sono svolte a Gizzeria in questa settimana e che sono terminate ieri. Giovannelli è riuscito, quindi, a battere il campione del mondo, il francese Julien Kerneur, che si è dovuto accontentare del secondo posto; terza piazza per un altro francese, Bruno Sroka.

Nella classifica finale femminile, alle spalle di Piscopo, tra l’altro alla sua prima partecipazione ad una competizione internazionale, si sono piazzate le francesi Mathilde Seri e Ariane Imbert, rispettivamente seconda e terza, mentre la calabrese Vanina Puteri è giunta quarta. L’ultima giornata del campionato europeo è partita con caldo forte e senza vento, quasi da far temere che le gare di oggi sarebbero saltate. Invece, verso le 14.30 il vento è iniziato a soffiare e nel giro di un’ora ha raggiunto le condizioni perfette senza cambiare intensità e direzione, mantenendosi costante fino a raggiungere la media dei 20 nodi. Due tabelloni sia per la categoria maschile che per quella femminile, dodici in tutto i tabelloni disputati nelle quattro giornate di questo campionato europeo. Alle spalle di Giovannelli, come dicevamo, si è piazzato Kerneur. Il francese, ieri, ha regatato male ed ha rischiato di perdere la piazza d’onore in favore del connazionale Bruno Sroka, terzo alle sue spalle che, con le condizioni di vento medio forte di oggi, ha dimostrato di essere più forte del campione del mondo disputando due ottime regate.

Quarta piazza assoluta per Giovanni Santostefano: il romano, condizionato dall’infortunio al ginocchio, non è riuscito a disputare delle prove all’altezza dei giorni precedenti. Il cagliaritano Luca Marcis ha confermato il suo quinto posto, così come il siciliano Riccardo Nobile, sesto assoluto, non è riuscito a fare di meglio. Luigi Raso, calabrese, per un soffio non ha scavalcato il francese Maxime Nocher, fuori dai giochi a causa di un infortunio occorsogli in acqua due giorni fa. In questo modo Raso è rimasto incollato alla dodicesima posizione. Nella categoria femminile, bellissima la prova dell’agrigentina Maria Ruth Piscopo, che è salita sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi. In grande spolvero, la seconda arrivata, la francese Mathilde Serin, terza piazza assoluta per la connazionale Ariane Imbert, che ha regatato in modo molto regolare. Quarta posizione per la lametina Vanina Puteri, riuscita a risalire rispetto a sabato scorso di una posizione, ai danni della turca Merve Ceylan, quinta. Ultima classificata la diciottenne trentina Arianna Cau. Nonostante le discrete prove disputate ieri, Cau nulla ha potuto nei confronti della più in forma rider turca. Felicissimo il neocampione europeo di Kite Surf “slalom”, Lorenzo Giovannelli.

Sono contento per il risultato ottenuto perché ho battuto il campione del mondo Kerneur e il connazionale Bruno Sroka, riders di alto spessore. La giornata non è inziata bene, credevamo di non partire e, invece, il vento ha raggiunto la media dei 20 nodi. Ora un po’ di pausa, si riprende poi con gli allenamenti prima del mondiale in Sardegna previsto per fine ottobre, inizio di novembre”. Lo stesso entusiasmo manifesta la neocampionessa europea Maria Ruth Piscopo. “Un risultato inaspettato perché è stata la prima volta che gareggiavo a livello internazionale. Una bella sorpresa, sono soddisfatta perché i giudici ci hanno fatto gareggiare a lungo in questi giorni. Dopo una breve pausa, inizierò la preparazione per la tappa mondiale in Sardegna, dove spero di ottenere almeno un piazzamento”.