Montepaone: Magna Graecia Film Festival, primo incontro ufficiale

Catanzaro Attualità

Si parte! In attesa della notte inaugurale della IX edizione del, si è tenuto il primo incontro ufficiale con la stampa presso la sala conferenze del Credito Cooperativo di Montepaone. Il direttore artistico Gianvito Casadonte ha introdotto, la kermesse al fianco delle cariche istituzionali e di alcuni imprenditori che sostengono la manifestazione. Casadonte ha confermato una voce che girava da qualche ora: il Festival si pregierà della presenza di Nastassja Kinski, l'attrice vincitrice del Golden Globe 1981 come New Star of the Year per il film Tess, che verrà insignita della Colonna d'oro alla carriera. La Kinski arriverà domani, domenica 29 luglio.

Presente il regista Stefano Palatresi, che si occuperà di realizzare lo speciale sul MGFF che andrà in onda il 9 agosto, in seconda serata, su RAI 1. “L'idea è quella di concentrarsi sul connubio tra le speranze dei giovani autori ed interpreti con il giudizio dei grandi maestri che hanno calcato il palco del Magna Grecia Film Festival” - ha dichiarato Palatresi. Il sindaco di Montepaone, Franco Froio, ha posto l'attenzione sull'entusiasmo contagioso di Casadonte e la risonanza dell'evento per tutto il comprensorio.

Il Festival è stato descritto dal Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Rattà, come “un esempio della Calabria che vuole farsi apprezzare e conoscere per le sue virtù”, confermando il ruolo fondamentale svolto dal gemellaggio con il Comune di Squillace per la composizione di una solida macchina organizzativa. L'assessore alla Cultura di Squillace, Berenice Brutto, ha rinnovato l'invito per gli eventi collaterali e le presentazioni dei libri che si svolgeranno nel suo comune, a partire dalle 17 di domani, domenica 29 Luglio, presso la Casa delle Culture. Si è dato così spazio alla voce di Matteo Tubertini, responsabile Import Export di Caffè Guglielmo, da sempre profondo sostenitore nonché amico fraterno di Gianvito Casadonte, che ha posto l'accento sul lavoro svolto dal direttore artistico del MGFF ed il conseguente e meritato raggiungimento delle luci della ribalta a livello nazionale.

L'assessore al Turismo di Montapaone, Giuseppe Macrì, ha voluto riprendere il discorso inerente all'affiatamento che ha contraddistinto il lavoro delle due amministrazioni comunali, permettendo di agire all'unisono. Caterina Froio, del Mirabeau Park Hotel, ha sottolineato l'importanza dell'avvenimento per gli imprenditori locali: “Il Festival costituisce una reale motivazione per venire in vacanza qui, per visitare la nostra Terra non solo per le sue bellezze naturali ed il suo mare. È una scommessa che si rinnova di anno in anno.” L'assessore alla Cultura di Montepaone, Salvatore Galati, ha invece presentato il progetto “Rivivi il Borgo”, ideato per dare nuova verve al centro storico della Città, che vedrà nella sua attuazione, il 3 Agosto, la partecipazione di alcune star della kermesse. Prima di concludere, Gianvito Casadonte ha voluto ricordare l'innovativa App per Apple ed Android dedicata interamente al MGFF, per poi aggiungere, con fare sibilino: “Non è detto che non arrivi qualche altra star internazionale...”

21 notizie correlate