Nastassja Kinski sarà ospite d’onore alla IX edizione del Magna Graecia Film Festival

Catanzaro Tempo Libero
Nastassja Kinski

E’ notizia di queste ore: Nastassja Kinski sarà ospite d’onore alla IX edizione del Magna Graecia Film Festival e riceverà la Colonna d’Oro alla carriera! Una grande soddisfazione per la kermesse e per il suo direttore artistico, Gianvito Casadonte. La Kinski inizia a lavorare prestissimo, come modella, in tv e nel 1975 esordisce al cinema con Falso Movimento del regista tedesco Wim Wenders. Wenders sarà il suo più grande scopritore e la vorrà anche in altre pellicole come Paris texas (1984) e Così lontano così vicino! (1993). Ma prima di questi due film, la Kinski viene accolta negli studi della Hammer Film Production, partecipa alla pellicola Una figlia per il diavolo (1976) con Christopher Lee. Con questo film avrà una grandissima notorietà anche grazie a una scena nella quale Nastassja appare nuda. Da qui nasce uno scandalo, perché pare che l’attrice fosse ancora minorenne.

Sarà lei stessa a difendersi, dicendo che quando si sceglie di fare un mestiere come l’attrice in maniera professionale, certe cose sono assolutamente parte del lavoro. Alberto Lattuada la scrittura come protagonista femminile di Così come sei (1978) e le concede numerose scene di nudo accanto a Marcello Mastroianni. A questo punto, Roman Polansky si fa avanti e chiede alla Kinski di diventare protagonista di una pellicola da lui diretta, ma prima, deve studiare con Lee Strasberg negli Stati Uniti. Lei accetta, trova un appartamento da dividere con un’altra giovane attrice che vuole sfondare (Demi Moore) e nel 1979 è la disgraziata Tess, sfortunata figlia di un ubriacone la cui vita viene rovinata dall’ignoranza del padre e dall’angosciante opportunismo altrui. L’America la scopre e la premia con il Golden Globe come miglior nuova star dell’anno ed oltre a questo, otterrà anche una nomination al César. Ha raggiunto il successo, Richard Avedon vuole assolutamente fotografarla e la immortala in uno scatto che farà il giro del mondo: completamente nuda e con addosso solo un serpente.

È il 1982 il suo anno fortunato. Lavora in Francia, dove diventa la partner di Gerard Depardieu in Lo specchio del desiderio (1982); poi è diretta da Francis Ford Coppola in Un sogno lungo un giorno (1982) e infine, partecipa al suo film più famoso: Il bacio della pantera (1982) di Paul Schrader. Il film è il remake dell’omonimo film del 1942 e la Kinski eredita il ruolo della mutante Irena da Simone Simon. Trascorre molto tempo in Italia lavorando con vari registi quali Lina Wertmuller, Citto Maselli, i fratelli Taviani e Sergio Rubini. Le sorprese non finiscono qui: la seconda giornata del Festival delle opere prime si tingerà di nuovi ed interessanti volti. Ci sarà Emiliano Corapi, regista di Sulla Strada Di Casa che sarà proiettato alle ore 21, ed una parte del cast: Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro ed il calabrese Massimo Barresi. Alle 22.30 sarà il momento del film Qualche Nuvola: saranno presenti il regista Saverio Di Biagio e l’attore Giorgio Colangeli. Nel pomeriggio saranno presentati due libri presso la Casa delle Culture di Squillace: alle ore 17, L’america Non Esiste di Antonio Monda e alle 18,

E’ Facile Smettere Di Sposarti Se Sai Come Farlo di Marco Falaguasta e Mauro Graiani. Saranno presenti gli autori. E’ possibile scaricare on line l’App per smartphone del Magna Graecia Film Festival, sulla quale sarà possibile consultare il Programma del Festival, informarsi sulla logistica delle Proiezioni e delle Presentazioni dei libri, inoltre, è ricca di elementi multimediali (foto, video e trailer dei film in concorso in questa edizione) e sarà continuamente aggiornata durante la kermesse con nuovi contenuti.

21 notizie correlate