Anas, al via il primo weekend di esodo estivo

Calabria Infrastrutture

Al via il primo weekend di esodo con il "bollino rosso" ma, per il momento, senza code sulla rete stradale e autostradale nazionale. A rendere scorrevole il traffico questo pomeriggio anche il blocco dei tir previsto dalle ore 14 alle ore 23.

Al momento traffico sostenuto ovunque, ma senza disagi tranne in Puglia, a causa di una manifestazione in corso su alcune strade statali (SS106, SS172, SS7 e SS7ter), in Umbria, per un incendio nei pressi della galleria San Pellegrino, dal km 14 al km 21 della strada statale 665 “Umbro Laziale”, in provincia di Terni e, in Calabria, dove la strada strada statale 107 è chiusa al km 135 per un incendio, in provincia di Crotone. Circolazione regolare, in entrambe le direzioni, sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove non si segnalano disagi.

In occasione dell'esodo estivo, sull’A3 si transita su oltre 272 chilometri di nuovo tracciato, dei quali 124 km consecutivi tra Salerno e Lagonegro Nord, dove il volume di traffico costituisce il 70% dell’intero traffico autostradale. I maggiori flussi veicolari si registrano infatti nel salernitano in direzione del Cilento e della costa tirrenica della Basilicata e dell'alto cosentino. Sull’autostrada A3 è già attivo il piano specifico di intervento e di gestione da parte di Anas in corrispondenza delle grandi aree di cantiere presenti in Lucania, nell'alto cosentino e nell'area catanzarese. Sull’autostrada sono presenti 330 addetti e 85 mezzi operativi per prevenire qualsiasi imprevisto. Sono attivi, inoltre. 40 pannelli a messaggio variabile e 3 info point per le informazioni in tempo reale agli utenti in viaggio. In occasione dell’esodo estivo l’Anas ha rafforzato l’infoviabilità su differenti piattaforme per raggiungere gli utenti ovunque: internet, social network, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone. Sulla web tv www.stradeanas.tv il primo bollettino dell’esodo.

Tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. L'evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale, inoltre, è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all'applicazione 'VAI', disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.