“Liberamente 2012” sul lungomare Cicerone di Lazzaro

Reggio Calabria Attualità

L’Associazione Kleos, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Angoli Corsari, Co.Danza.Re studio danza, diving Yoghi, Associazione “Marevivo”, e con il sostegno del sito web di informazione locale NuoviRumori e della ProLoco di Motta San Giovanni, organizza la prima edizione di “LIBERAMENTE”, giornata di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La manifestazione si svolgerà per la tutta la giornata del 2 Agosto 2012, dalle ore 10:00 alle 24:00 sul Lungomare Cicerone di Lazzaro.

Il cuore della manifestazione prevede la realizzazione di un percorso ad ostacoli che riproduce lo stato dei luoghi delle nostre città: gli utenti saranno invitati a “sperimentarlo” in prima persona utilizzando una sedia a rotelle ultraleggera. In questo contesto un particolare invito a partecipare è riservato ai rappresentanti istituzionali, sia perché possano rendersi conto personalmente delle difficoltà che una persona con mobilità ridotta affronta quotidianamente, sia per stimolare il pubblico presente a partecipare attivamente all’attività proposta. Ad inaugurare il percorso sarà la campionessa italiana di nuoto paralimpico Roberta Cogliandro, presidente onoraria dell'Associazione, e vincitrice di due ori, tre argenti e un bronzo ai recenti Campionati Assoluti estivi di nuoto svoltisi a Roma. Numerose attività ricreative e culturali faranno da cornice alla manifestazione: dal diving all’esibizione di gruppi musicali emergenti, dall'allestimento di stand informativi multimediali alle performance artistiche, il tutto scandito a tempo di musica e con la presenza delle Associazioni più attive del nostro territorio.

L’opportunità da cogliere, è quella di rendere il nostro territorio più maturo e più attento alle esigenze delle persone con difficoltà motorie o diversamente abili, e nel contempo renderlo più vivibile. Sensibilizzare l’opinione pubblica e combattere lo stereotipo secondo cui il mondo dei diversamente abili è quasi a “sé stante” è un passo fondamentale, da compiere nell’ottica di uno sviluppo globale della nostra città e della restituzione di un’immagine pulita ed emancipata alla nostra Regione, che ha dimostrato con scelte politiche attuali e del passato di voler fortemente puntare sulla vocazione turistica del territorio.

L’obiettivo è quindi quello di lanciare un segnale forte, a tutti, dalla nostra città, dalla Calabria, con gioia ed entusiasmo, perché la fantasia non ha barriere.