Camera di Commercio Cosenza: parte il progetto “I.I.L.A. Calabria”

Cosenza Attualità

La Calabria scommette su un nuovo modo di concepire il marketing territoriale. Un progetto che intende intercettare intelligenze, culture ed economia, coinvolgendo gli attori più importanti presenti sul territorio. Un percorso da condividere con le istituzioni e i rappresentanti degli Stati dell’America Latina.

Il progetto “I.I.L.A. (Istituto Italo - Latino Americano) Calabria” parte ufficialmente il 27 Luglio 2012, alle 10,30, con la conferenza stampa di presentazione nella Camera di Commercio di Cosenza. I lavori saranno aperti dallo stesso Presidente della Camera di Commercio di Cosenza. A seguire interverranno il Presidente dell’I.I.L.A., S. E. l’Ambasciatore del Guatemala, Alfredo Trinidad Velàsquez; il Ministro plenipotenziario Governativo Uruguay, Jorge Cassinelli Scarpa; Sandro Pettinato Vice Segretario Generale Unioncamere Nazionale; Attilio Sabato Direttore di Ten (Teleuropa Network), e Salvatore La Porta, Presidente dell’Is.Ca.P.I. (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali).

“I.I.L.A. Calabria” nasce dalla collaborazione tra l’Ente camerale cosentino e l’Is.Ca.P.I., con il supporto del Ministero italiano degli Esteri e lo stesso I.I.L.A. Il progetto è inserito nelle iniziative legate alla ricorrenza del 150° anniversario della fondazione della Camera di Commercio di Cosenza.

Il progetto su citato si articola in diverse fasi in una delle quali la parola d’ordine è “ospitalità” e che per il tramite di un’azione di promozione dell’Ente Camerale, gli Ambasciatori e le loro famiglie saranno ospiti, tra luglio e settembre, in una serie di strutture alberghiere presenti nella provincia di Cosenza, che hanno condiviso lo spirito dell’iniziativa, divenendo essi stessi animatori e promotori del territorio. A seguire, in ottobre, gli stessi Consoli latinoamericani parteciperanno al Meeting sulla promozione delle attività di sviluppo economico in occasione del 150° anniversario dell’ Ente Camerale di Cosenza. Successivamente saranno realizzati i “Forum Paese” che consisteranno in missioni internazionali in Calabria da parte di ambasciatori latino/americani accompagnati da dieci rappresentanti del mondo economico/produttivo, educativo/culturale e sportivo del paese di appartenenza con l’obiettivo di approfondire le relazioni multilaterali negli ambiti di interesse comune. Ai “Forum Paese” prenderanno parte le aziende cosentine, esponenti delle categorie socio-economiche e dei sistemi produttivi locali, le Università e le rappresentanze delle istituzioni nazionali, regionali e locali che intenderanno dialogare con i Paesi latino -americani.

I vari “Forum Paese” saranno accompagnati da attività di follow up con il monitoraggio dei risultati acquisiti in itinere.

A conclusione delle varie fasi, a partire da giugno del 2013 i Paesi dell’I.I.L.A. saranno inseriti nel programma “Pitagora Mundus” (che nel 2012 ha già erogato 500 borse di studio) che prevede l’ospitalità di studenti provenienti dall’America Latina da parte dei Comuni denominati “Borghi della sapienza”.

La convergenza di intenti e programmi creatasi tra i soggetti attuatori del progetto I.I.L.A. Calabria è nata da una serie di valutazioni macro – economiche dei paesi dell’America Latina dove si registrano aumenti considerevoli del Pil e si traducono in economie capaci di intercettare e veicolare sviluppo e innovazione. E la Calabria si candida a diventare il soggetto capace di dialogare, soprattutto per cultura e tradizioni simili, con un modello “Sud” in grado di imporsi tra i colossi dell’economia mondiale.