Lavoratori Akrea, i DemoKratici chiedono convocazione urgente capigruppo consiliari

Crotone Attualità

"Si è riunito oggi alle 16.00 presso la sede dell’Akrea il consiglio d’amministrazione con all’ordine del giorno la discussione sul “Contratto di Servizio del Verde Pubblico” la cui gestione è affidata a 12 lavoratori. - Comunica una nota dei consiglieri Flora Sculco, I DemoKRatici, Enrico Pedace, I DemoKRatici, Domenico Panucci, API - Si tratta di 12 lavoratori che da oltre tre anni hanno effettuato e continuano ad occuparsi diligentemente e con dedizione della cura e manutenzione del verde pubblico nella città di Crotone.

Lavoratori che hanno una storia sofferta, essendo fra le “vittime” della chiusura delle fabbriche, passati in mobilità e poi finalmente reclutati dall’Akrea e affidati alla gestione del verde cittadino. Il Comune di Crotone mostrò in quella occasione un volto solidaristico, prelevando dalle liste della mobilità a chiamata numerica quei lavoratori ed ora invece mostra un volto feroce e “maligno” con quegli stessi lavoratori. - Continua - Oggi, infatti, il consiglio d’amministrazione convocato dall’Akrea ha ratificato una situazione, che si trascina ormai da circa un anno, e cioè il mancato rinnovo del contratto per la gestione del verde pubblico da parte del comune di Crotone, che da mesi rimanda al mittente le fatture emesse per l’esecuzione di un servizio, che nel frattempo lo stesso Comune fa svolgere a ditte private, senza bando e con procedure di dubbia legittimità e per le quali è lecito ritenere che “gatta ci cova”.

Su richiesta dei sottoscritti consiglieri comunali, che si sono recati alla sede dell’akrea nella quale erano presenti tutti i lavoratori e cittadini interessati, abbiamo richiesto al consiglio dd’amministrazione di soprassedere sulle decisioni da adottare contro i lavoratori.

Sensibilmente il Presidente lucà e gli altri consiglieri d’amministrazione hanno aderito alla richiesta rinviando il punto all’ordine del giorno.

Non eguale sensibilità riscontriam invece nel Sindacoi Vallone il quale continua a trattenersi in latitanza su questo problema, come su tantissimi altri, mettendo in evidenza una grave ed ingiustificata irresponsabilità.

Su questo problema i sottoscritti coniglieri comunali si prodigheranno di coinvolgere altri consiglieri ed altre forze politiche e sociali ad unirsi nella richiesta al Sindaco per la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario sull’argomento. - Conclude la nota - Vorremmo ricordare che da tanto tempo abbiamo sollevato il problema di tutti i servizi pubblici locali esistenti nella città e nel territorio della provincia di Crotone, avvertendo a più riprese che senza adeguate e responsabili iniziative, di cui purtroppo non si è vista nemmeno l’ombra, lontanamente l’ombra, si sarebbe giunti ad un punto di rottura. Non c’è tempo da perdere. Bisogna darsi da fare con urgenza e con impegno."