Gizzeria Lido, prende il via il campionato italiano di Kitesurf

Catanzaro Sport
Foto: Francesco Pacienza

Comincia domani la settimana del grande Kitesurf in Calabria, a Gizzeria Lido, nella acque antistanti lo stabilimento balneare "Hang Loose Beach", i cui titolari, Luca Valentini e Carmelo Cammarisano, sono gli organizzatori locali della prestigiosa manifestazione sportiva.-si legge in una nota di Mario Tursi Prato- Con il training libero previsto per la mattinata, si apre ufficialmente il campionato italiano di slalom che per due giorni registrerà la partecipazioni di oltre trenta atleti e che farà da prodromo al campionato europeo, al via con oltre cinquanta iscritti a partire dal 26 e di scena fino al 29 luglio.

La prime gare, domani, cominceranno alle 11,30, e la conclusione è fissata per le 17,00 di mercoledì, dopodomani. Tra i partecipanti, provenienti da tutta Italia, molti dei quali parteciperanno anche alle gare europee, ci sono dei rider calabresi. A tenere alta la bandiera della nostra regione saranno Luigi Raso, Vanina Puteri e Luigi Marino. Di Gizzeria, 57 anni, piccolo imprenditore nel ramo infissi in alluminio, Raso non è un vero agonista, anzi non lo è affatto. "Non contate su di me per il podio – dice - perché è praticamente impossibile. Non ho mai partecipato a gare fino ad oggi, e se gareggio è solo per spirito di partecipazione". –continua la nota-Raso pratica da sempre il Windsurf, ma dal 2003, vale a dire tre anni dopo la "nascita" del Kitesurf, è stato irretito dalla tavola con l’aquilone, tanto da diventarne istruttore Iko, International lkiteboard organization, di terzo livello. "Del resto – continua – anche se volessi tentare la competizione, ci sono campioni di livella altissimo e con attrezzature all’avanguardia. Come dire che l’impresa è impossibile. Il Kitesurf è uno sport bellissimo.

È anche meglio del Windsurf perché lo si può praticare anche con mare poco ondoso e si possono fare delle evoluzioni emozionanti. E poi – conclude Raso – c’è quel senso di libertà impagabile". Ed è proprio questo sentimento di libertà che fa da comune denominatore tra chi pratica il Kitesurf. È la stessa sensazione che prova anche Vanina Puteri, di Lamezia Terme, 36 anni, responsabile amministrativo in un’azienda privata, da cinque anni alle prese con il Kite. "È da bambina che pratico ogni sorta di sport – dice Puteri - ma nessuno è come il Kitesurf. Per me come andare dallo psicologo: mi rilassa e mi riconcilia col mondo". Anche per lei si tratta della prima volta in una gara ufficiale, e parteciperà sia al campionato italiano che all’europeo. "Non credo di avere speranze per il titolo europeo, ma per il tricolore posso giocarmela, e ci proverò".-conclude la nota- Al termine delle prove, all’"Hang Loose Beach" si aprirà l’ “Aloha surf and beach party”, la più grande festa in stile hawaiano d’Italia, con happy hour, musica, animazione, e, alle 23,00, il "Party on the beach" con il live concert del “Red Bull Tour Bus”.