Dalla Finlandia arriva “Circe”, fino a dieci gradi in meno

Calabria Attualità

Primo break dell'estate: colpa di "Circe", un nucleo di aria fresca finlandese che sta scendendo dal nord Europa e che piomberà nel bacino del Mediterraneo nelle prossime ore portando un calo delle temperature fino a 10 gradi. A prevederlo è Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, secondo cui "proprio in queste ore la parte più avanzata di Circe sta valicando le Alpi e sta innescando temporali e veri e propri nubifragi dalla Lombardia verso il Triveneto, con grandinate e occasionali trombe d'aria".

Nel corso del pomeriggio i nubifragi interesseranno prima l'Emilia, poi la Romagna, in serata Umbria e Marche mentre al sud il caldo non mollerà la presa: in Puglia, in particolare nel foggiano, si toccheranno ancora i 39 gradi. Il "cuore" di Circe - avverte Sanò - arriverà però tra questa sera e la notte: "entreranno venti freschi di bora da Trieste verso le regioni adriatiche e soffierà il maestrale in Sardegna. Le temperature crolleranno di 8 gradi su Triveneto, Emilia Romagna e poi Marche nella notte. La domenica si aprirà con venti forti da nordest, maltempo sulle regioni adriatiche con temporali sugli Appennini, sulle zone interne del Lazio e a Roma" dove, in serata, la colonnina di mercurio scenderà da 30 a 20 gradi.

Lunedì e martedì Circe stazionerà sull'Italia "con piogge e temporali al centro sud, sulle isole maggiori e in Romagna e con forti piogge sulle Marche, la regione più colpita". Fara' molto fresco, con 18 gradi a Perugia, 20 ad Ancona e 23 nella capitale. Secondo Sanò, "un break dell'estate così vistoso non avveniva da oltre 10 anni sebbene rientri nella norma una fase temporalesca nell'ultima decade di luglio". In ogni caso, "la "magia" di Circe durerà fino a mercoledì, perchè già da giovedì e nel weekend del 28-29 luglio dall'Africa soffierà nuovamente aria calda".