Giornata di festa per le suore del Sacro Cuore di Marcellina

Cosenza Attualità

La comunicazione inviata a mezzo posta al Sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro a firma dell’On. Pino Gentile, Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria sottolinea testualmente: “Tale comunicazione evidenzia che l’azione di Governo Regionale, pur nelle difficoltà legate alla nota riduzione dei fondi, è rivolta anche a favorire il rilancio dell’economia locale, perseguito dall’Assessorato che rappresento, e condiviso ampiamente dal Presidente Scopelliti. In tale ambito rientra la concessione del finanziamento di € 200.000 finalizzato e destinato alla messa in sicurezza dell’Istituto Centro diurno “Sacro Cuore” di Marcellina”.

Si tratta di un finanziamento nell’ambito di OO.PP, di cui alla Legge Regionale 24/87 che si pone come primario fine quello di effettuare tutte quelle opere necessarie per mettere in sicurezza l’intero complesso. Copia della Comunicazione è stata consegnata alle trepidanti e intraprendenti Suore di Marcellina da Mauro Limongi (nella foto insieme a Suor Letizia e a tutti i bambini dell’oratorio durante la consegna) gentiliniano di lungo corso, da tempo membro dell’entourage dell’On. Pino Gentile e figura in grande ascesa del PDL locale, che è stato il primo sponsor dell’iniziativa. Si è in breve tempo scatenata una vera ed autentica gioiosa festa con brindisi, auguri e congratulazioni. Va sottolineato che questo risultato è stato il frutto di un lavoro di carattere generale che ha messo davvero tutti d’accordo. Un ottimo lavoro di Squadra che ha visto come promotori l’ex Sindaco di Santa Maria del Cedro Francesco Fazio, il Prof. Franco Picerno, l’attuale Sindaco e la sua maggioranza, a dimostrazione che, per fortuna, a volte anche dalle nostre parti il buon senso prevale. Si tratta di un progetto corposo che prevede il rifacimento integrale del tetto, attualmente mal isolato, del rifacimento dell’impianto fognario, del rifacimento e della messa a norma con messa a terra dell’intero impianto elettrico, dell’istallazione dell’impianto di riscaldamento ma soprattutto di tutti gli interventi necessari per mettere a norma l’intero complesso e renderlo sicuro sia per chi ci lavora che per chi lo frequenta. E’ un importante riconoscimento al lavoro che questo importante Ordine Ecclesiastico sviluppa sul territorio. Un fondamentale centro di aggregazione al servizio di tutti che da anni svolge silenziosamente una funzione sociale atta alla creazione si un centro di aggregazione animato da solidarietà e sani principi.

Un plauso particolare va elevato alla silente e laboriosa Suor Letizia che nonostante la non più giovanissima età, non si è risparmiata nel perorare la causa del suo centro non esitando nel compiere centinaia di chilometri da e per Catanzaro, da e per Cosenza spesso vanamente fino a quando non ha trovato ascolto alla sua istanza nella persona dell’On. Gentile, che ancora una volta, come recitava il suo slogan nella campagna elettorale 2010, ha dimostrato che alle parole si deve sempre rispondere con” La Forza dei Fatti”.