Camera di Commercio: missione multisettoriale in Bosnia e Croazia

Crotone Attualità

La Camera di Commercio di Crotone informa che PROMOS (azienda speciale della Camera di Commercio di Milano), in qualità di titolare del progetto RISEE (Rete Italia Sud Est Europa), approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro dei fondi della Legge 84/2001 (Legge Balcani), organizza una missione in Bosnia-Erzegovina e Croazia, con il patrocinio di Unioncamere. La missione, che avrà carattere multisettoriale, si svolgerà dall'15 al 18 ottobre p.v. con tappe a Sarajevo e Zagabria, ed è finalizzata a sostenere le PMI italiane nella ricerca di nuove opportunità commerciali in Bosnia-Erzegovina e Croazia, facilitando il contatto tra operatori attraverso l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali.

Nel quinquennio 2004-2008 la Bosnia ed Erzegovina ha registrato tassi di crescita del PIL fra il 5 e il 6%. La crisi economica del 2009 ha fatto registrare, secondo i dati del FMI, una contrazione del PIL di circa il 3% - in linea, peraltro, con quanto avvenuto in media, nello stesso periodo, presso la quasi totalità dei Paesi del sud-est europeo. Dopo una parziale ripresa dell'economia nel 2010 (0,7%), nel 2011 il PIL è aumentato dell'1,7%. L’Italia rappresenta il quarto Paese per export e quinto per import. Per quanto riguarda la Croazia, nonostante la leggera inflessione negativa degli indicatori economici degli ultimi anni, Il 2011 potrebbe essere l’anno della ripresa (la previsione governativa e del FMI è per un PIL al +1,5%) a condizione che si verifichi una ripresa dei consumi e degli investimenti. La missione prevede un massimo coinvolgimento di 15 aziende, che verranno appositamente selezionate sulla base di studi di pre-fattibilità e comprende l’organizzazione di un’agenda personalizzata di incontri d’affari con imprese bosniache e croate individuate sulla base delle specifiche esigenze di ogni singola azienda partecipante.

La data di scadenza per l'adesione delle imprese è fissata al 7 settembre 2012. La documentazione utile è reperibile sul sito istituzionale della Camera di commercio di Crotone www.kr.camcom.it. Per qualsiasi approfondimento è possibile contattare il Dott. Ivano Russo di Promos (tel. 02-8515.5204; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o la dott.ssa Sara Bassotti di Mondimpresa (tel. 06-77713304; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).