Un successo il Meeting del Mare 2012

Crotone Tempo Libero

Si è svolta sabato 14 luglio, nel suggestivo scenario del sagrato del Santuario della Madonna Greca di Capo Rizzuto, nota località turistica del crotonese, la XV^ edizione del premio alle vite e alle carriere "Meeting del Mare" organizzata dall’Associazione Centro Spettacolo diretta da Gino Foglia.

La manifestazione è stata condotta con grande bravura da due artisti figli della Calabria: Massimo Proietto e Roberta Morise. L’evento ha saputo bene coniugare cultura, giornalismo, comunicazione, musica, spettacolo e comicità. I due professionisti, Proietto e Morise, hanno svolto alla perfezione il ruolo di padroni di casa in una splendida serata organizzata in sinergia con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, con a capo il governatore Leonardo Sacco, e che ha registrato la partecipazione attenta di oltre 12.000 spettatori. Partners dell’evento sono stati la Regione Calabria (presenti Antonella Stasi, vice presidente della Giunta Scopelliti, e gli assessori alla Cultura Mario Caligiuri ed all’Ambiente Franco Pugliano) la Provincia di Crotone (presenti il presidente Stano Zurlo e gli assessori Gianluca Bruno, Alessandro Carbone e Giovanni Lentini) ed il comune ospitante di Isola Capo Rizzuto con il sindaco Carolina Girasole.

Ad esibirsi ospiti d’eccezione quali Gianluca Ansanelli, Alma Manera, Dado e i Doppia Coppia. Nel corso della manifestazione, sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti a personalità di spicco del mondo della musica, del giornalismo e della comunicazione. Per la categoria "Un Mare di... Musica" il riconoscimento è andato a Gigi D’Alessio che ha entusiasmato l’intera platea con i suoi più celebri successi musicali. Il premio "Un Mare di... Giornalismo" è stato assegnato al Cavaliere del Lavoro, Giuseppe Pasquale Marra, fondatore e presidente del gruppo Adnkronos per "aver dedicato la sua intera vita al giornalismo, all’editoria e alla diffusione della cultura raggiungendo risultati incredibili; per aver creato un vero e proprio colosso dell’informazione, per la competenza e professionalità che hanno sempre contraddistinto il suo operato". Il premio "Un Mare di... Comunicazione" è stato invece assegnato ad un’intera rete televisiva, che ha davvero fatto della qualità dei contenuti il suo marchio di fabbrica: Rai Vaticano, diretta da Marco Simeon. Per la cura e la professionalità poste nella realizzazione degli speciali sulla mistica di Paravati, Natuzza Evolo, e sul prete coraggio Don Pino Puglisi, trasmessi da Rai Uno, in sinergia con il Tg 1. Ha ritirato questo premio Pino Nano, tra gli autori degli speciali, che ha ringraziato l’intera squadra capitanata da Marco Simeon; il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza; il direttore del Tg 1, Alberto Maccari ed il direttore della Tgr nazionale, Alessandro Casarin.

Il premio "Un Mare di... Risate" è andato al comico Dado, reduce dai successi del programma cult "I migliori anni..." trasmesso in prima serata da Rai Uno. Giuseppe Gaglioti, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, ha consegnato il premio "Un Mare di... Legalità" al giornalista e scrittore Arcangelo Badolati per i suoi scritti a favore dell'impegno civile ed alla lotta alla criminalità organizzata nel ventennale della scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino. Il premio "Un Mare di... Ricerca" è stato conferito all’Istituto Neuromed di Pozzilli in provincia di Isernia, per la preziosa attività di ricerca svolta in ambito scientifico, per gli enormi risultati conseguiti nel settore della medicina neurologica, per aver costruito il più importante centro del sud Italia per la cura del morbo di Parkinson e di altre malattie neurologiche. Il riconoscimento è stato ritirato dal dr. Nicola Modugno.

Il premio "Un Mare di... Impegno" è andato a Marco Siclari, giovane di origini calabresi, per il lavoro svolto nel mondo universitario al fianco del sindaco di Roma Gianni Alemanno e soprattutto per l’impegno profuso nella sua attività politica, condotta con costante passione e grande coscienza civica. Caratteristiche che lo hanno portato in pochi anni a diventare un punto di riferimento per i cittadini e per le istituzioni. Infine, anche quest'anno, è stato assegnato dalla Banca Popolare del Mezzogiorno il riconoscimento "Un mare di… Traguardi". Il riconoscimento, consegnato direttamente dal presidente Francesco Lucifero, è andato all’imprenditore Francesco Ranieri del "Pontile Carmelo" che con la sua famiglia da sempre si occupa di diportistica e cantieri navali. Tra gli ospiti: l’europarlamentare Aldo Patriciello; il p residente nazionale delle Misericordie d’Italia, Roberto Trucchi; Don Claudio Papa, superiore per l’Italia dell’Ordine dei Padri Rosminiani e Don Edoardo Scordio parroco di Isola di Capo Rizzuto. "Una bellissima manifestazione –commentano il presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo e l’assessore al Turismo Gianluca Bruno- che ha richiamato nella nota località turistica del crotonese migliaia di persone. Il Meeting, che quest’anno ha festeggiato i suoi 15 anni, rappresenta senza dubbio l’evento di apertura della stagione turistica. Un ringraziamento ai promotori, ed in particolare al giornalista Massimo Proietto che da sempre segue questa manifestazione con grande professionalità e competenza".