Castrovillari: presentato alla stampa il “Peperoncino Jazz Festival”

Cosenza Tempo Libero

Il “Peperoncino Jazz Festival Circuito Regionale Calabria” che ospiterà Castrovillari dal 17 al 23 luglio e dal 4 all’otto settembre è stato presentato alla stampa nella Sala Giunta al primo piano di Palazzo Gallo. Per l’occasione erano presenti Francesca Panebianco , presidente dell’Associazione di Castrovillari, Picanto, che organizza l’evento , con il Direttore Artistico, Sergio Gimigliano, il Sindaco, Domenico Lo Polito, il Presidente dell’Ente Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, l’Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza, Pietro Lecce, ed il consigliere provinciale Piero Vico. Tutti hanno sottolineato la valenza della manifestazione, riconosciuta anche a livello nazionale, che coniuga intrattenimento con turismo ed eccellenze territoriali dopo che Panebianco e Gimigliano hanno presentato, elencandole, le capacità artistiche che caratterizzano il tour all’insegna del grande jazz internazionale.

Il sindaco Lo Polito, poi, oltre ad affermare la scelta fatta dall’Amministrazione per una manifestazione che lega i territori nel segno della crescita e dello sviluppo ha ribadito che è intenzione della stessa sostenere la promozione culturale della città. L’onorevole Pappaterra invece ha ricordato come questa iniziativa rida centralità al capoluogo del Pollino, dove insistono da tempo associazioni dinamiche per la vita socio culturale dello stesso. Sulla stessa scia l’intervento di Vico che ha ricordato come momenti del genere sono importanti per il turismo e le produzioni tipiche. Anche l’Assessore Lecce ha richiamato in più forme la particolare caratterialità della manifestazione a cui l’Amministrazione Provinciale dà il suo sostegno, nonostante il particolare momento storico, consapevole del ruolo ed azione che svolgono iniziative del genere per lo sviluppo sostenibile e maggiore conoscenza dei territori. Dunque un appuntamento di tutto rispetto, in continua espansione, per la passione che viene impressa e profusa, come testimonia – è stato precisato dagli organizzatori- il book che racchiude oltre gli eventi, la portata delle ricadute e del coinvolgimento che oggi interessa tre Parchi Nazionali, 26 Comuni , 5 Province , nel segno di una Calabria che vuole crescere senza dimenticare nulla delle proprie risorse, della propria identità e di quei manufatti che la fanno grande e famosa nell’enogastronomia. Una Calabria anche particolarmente solidale di cui la stessa manifestazione si fa conduttrice come richiama una iniziativa per l’associazione umanitaria italiana Emergency in programma a Castrovillari il 22 e 23 tra un appuntamento e l’altro.

E’ anche questa la validità culturale dell’evento, che negli anni ha saputo conquistarsi il ruolo di Festival Jazz Internazionale della Calabria e che oggi trova, nella Calabria Citeriore, un nuovo sostenitore per proporsi pure all’attenzione delle popolazioni delle regioni limitrofe oltre a quanti, per vacanza, trascorrono il loro tempo libero lungo le coste dell’alto Jonio e della Sibaritide. Insomma “L’iniziativa farà rivivere emozioni e sensazioni di un jazz tutto da godere, che la settimana programmata – sostiene Lo Polito- preannuncia al meglio con le multiforme sfumature interpretative e sonore che si alterneranno e che il momento conclusivo del tour, l’otto di settembre, suggellerà con il bravo Danilo Rea, uno dei più eclettici pianisti del panorama nazionale, preceduto da quattro giorni, a partire dal 4 settembre, dal concorso Picanto International Jazz contest per la valorizzazione dei migliori musicisti calabresi. “Un’occasione, insomma, da non perdere- ribadisce Lo Polito-, che renderà più attraente la città.

25 notizie correlate