L’Assessore Rao sulle previsioni del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2012-2014

Calabria Politica
Gaetano Rao

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'assessore provinciale Gaetano Rao

"Sono impegni importanti quelli assunti dalla Provincia di Reggio Calabria per il territorio di Rosarno e le sue aree limitrofe. Si tratta di previsioni significative inserite nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2012 – 2014 che dimostrano una grande attenzione. Un triennio che vedrà una molteplicità di interventi in appositi ambiti strategici. Fra tutti spicca l’Accordo di Programma Quadro per la Realizzazione della Bretella Giffone – SGI Rosarno – Gioiosa Ionica che prevede l’utilizzo di risorse importanti pari a 20 milioni di euro.

Altri interventi nel settore viabilità Lavori di manutenzione straordinaria per la regolamentazione acque meteoriche della Strada Provinciale 48 (Rosarno – SS 18 – Passerella Paparatti – Innesto S.P. Nicotera - Limbadi Confine Provincia), lavori di manutenzione straordinaria della Strada Provinciale 57 Ponte Metramo – Bivio Mileto Innesso SS 18, Lavori di manutenzione straordinaria Strada Provinciale 52 (Rosarno – Ponte Annegato – Ponte Metramo – Laurena di Borrello – Mantegna), per la Realizzazione della rotatoria quadrivio Nespolano, Lavori di manutenzione straordinaria SP 49 SS 18 – Innesto Litoranea Nicotera – Gioia Tauro per un importo complessivo diun milione e trecentocinquanta mila euro nelle previsioni dell’anno 2012.

Sul fronte dell’edilizia, degli impianti sportivi e dei beni culturali, da segnalare i previsti lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa a norma dell'I.P.A.A. “Raffaele Piria” di Rosarno per un importo di duecentomila euro nell’annualità 2013. Ammontano invece a settecentomila euro gli importi previsti per l’annualità 2014 che interesseranno il Comune di Rosarno per lavori di consolidamento e di sistemazione idrogeologica a salvaguardia del centro abitato.

Capitolo a parte per quanto riguarda invece gli interventi di carattere idraulico, in relazione ai quali sono previsti sia per l’annualità 201 ben due milioni e seicentocinquantamila euro per il completamento degli interventi di messa in sicurezza dei Fiumi Fermano e Metramo, per la sistemazione idraulica torrente Metramo e per la sistemazione idraulica e ricostruzione muri d'argine Fiume Mesima. La stessa previsione si ripete anche per l’anno 2014. “Com’è evidente – dichiara l’Assessore Provinciale Gaetano Rao - La Giunta ed il Consiglio hanno fatto un buon lavoro e dato prova di compattezza e, soprattutto, capacità di incidere sul territorio con la previsione della realizzazione di interventi importanti. Ora occorre procedere con speditezza alla realizzazione degli interventi previsti nel Programma perché, in un contesto economico generale di forte crisi come quello attuale, l'azione dei pubblici poteri, ed in questo caso della Provincia, deve essere sempre più efficace ed attenta alle esigenze dei territori. Esistono tutte le condizioni – conclude Rao - affinché si aprano nel breve periodo i cantieri della realizzazione di molte opere. Le Strutture della Provincia lavoreranno alacremente in questo senso. Insieme al Presidente Raffa sarò vigile presenza affinché il territorio di Rosarno e dell'intera Piana possano finalmente avere una dotazione infrastrutturale e viaria adeguata".