Isola Capo Rizzuto, Prociv: concluso il campo scuola

Crotone Attualità
Campo scuola Prociv

Si è svolto, nella settimana dal 9 al 14 luglio, il campo scuola denominato “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzato dalla associazione Prociv-Arci di Isola di Capo Rizzuto, in collaborazione con il dipartimento nazionale di Protezione Civile.

Una settimana di formazione, educazione e sensibilizzazione sui temi della Protezione civile e tutela dell’ambiente, un momento di confronto, aggregazione ed allegria che hanno vissuto i trenta ragazzi di età compresa fra gli otto ed i quindici anni, che hanno partecipato al campo scuola, in località Curmo di Le Cannella. Le attività svolte con attenzione ed interesse da parte dei ragazzi hanno previsto delle lezioni frontali teoriche e delle dimostrazioni pratiche a cui hanno preso parte gli stessi ragazzi: infatti dopo una prima parte in cui si è spiegato che cos’è la protezione civile, le attività i compiti della stessa, si è passati alla dimostrazione del montaggio e smontaggio delle tende, le stesse che li hanno ospitate nel campo, nei giorni successivi ci sono state le lezioni di primo soccorso, con chiamata al 118 e relativo intervento, la lezione sulla prevenzione degli incendi boschivi e lo spegnimento del fuoco, riprodotta dal gruppo di Prociv arci di Girifalco.

Tutti i ragazzi hanno avuto, con le relative forme di protezione, la possibilità di tenere una lancia e spegnere dei piccoli incendi creati per l’occasione. Naturalmente ai tanti momenti formativi si sono alternati momenti di divertimento, con giochi come la caccia al tesoro, le partite di calcio, le serate di karaoke, di cinema, ma anche i momenti di svago con un bagno rinfrescante sulla splendida spiaggia a ridosso del campeggio.

La giornata più interessante è stata sicuramente la visita alla sala operativa regionale di protezione civile, un momento di grande soddisfazione per i volontari della prociv di isola, infatti i ragazzi hanno interagito con domande e risposto esattamente agli input che Nisticò, responsabile regionale del volontariato, poneva di volta in volta ai giovani ospiti. Il clou è arrivato quando, i giovani allievi hanno avuto modo di toccare da vicino l’elicottero con cestello per lo spegnimento degli incendi. Per avvicinarli alla importanza dell’ambiente, del rispetto e tutela dello stesso, è stata predisposta una visita al parco della biodiversità di Catanzaro, un momento di grande stupore e curiosità nel vedere animali come l’aquila, gli scoiattoli. I volontari hanno preparato a sorpresa una grande festa di fine campo, in cui sono stati invitati i genitori che hanno collaborato preparando molti dolci che insieme sono stati degustati, con allegria, musica e spensieratezza.

Un campo scuola importante per i volontari della prociv alla loro prima esperienza, che ha suscitato grande apprezzamento da parte dei genitori e degli stessi bambini, tanto da aver strappato la promessa di una riproposizione del campo per il prossimo anno.