Castrovillari: al via la 8 giorni del Peperoncino Jazz Festival

Cosenza Tempo Libero

Un vero e proprio inno al Jazz. “Quest’anno , grazie , ad una nuova capacità di saper intercettare i grandi eventi, la città di Castrovillari, ospita dal 17 al 23 luglio il “Peperoncino Jazz Festival Circuito Regionale Calabria”, giunto alla sua 11° edizione, che vede coinvolti 26 comuni, le 5 province ed i 3 Parchi nazionali della regione, con un mix espressivo di tutto rispetto - ha dichiarato in una nota stampa il Sindaco, Domenico Lo Polito- , all’insegna del grande jazz internazionale, quello che affascina ed ammalia e che farà sognare quanti si riverseranno nel capoluogo del Pollino per seguire la manifestazione.

“Location saranno il Castello Aragonese ed il Chiostro del Protoconvento francescano per sottolineare- aggiunge Lo Polito- la validità culturale dell’evento, che negli anni ha saputo conquistarsi il ruolo di Festival Jazz Internazionale della Calabria e che oggi trova da noi, nella Calabria Citeriore , grazie ad una intensissima settimana di performance, un suo importante snodo per proporsi anche all’attenzione delle popolazioni delle regioni limitrofe oltre a quanti, per vacanza, trascorrono il loro tempo libero lungo le nostre coste. “L’iniziativa farà rivivere emozioni e sensazioni di un jazz tutto da godere, che la settimana programmata preannuncia al meglio con le multiforme sfumature interpretative e sonore, in attesa della serata conclusiva del tour che la città celebrerà l’otto di settembre con il bravo Danilo Rea, uno dei più amati, eclettici pianisti del panorama nazionale. “La sette giorni prevede: martedì il 17 luglio Eddie Gomez Quartet, mercoledì 18 Kurt Elling Trio, giovedì 19 Kenny Werner Quartet, venerdì 20 Roy Panebianco Soulside,sabato 21 Dario De Luca, domenica 22 Aaron Goldberg Quintett e lunedì 23 luglio David kkoski Trio. Musicisti - asserisce il primo cittadino nella nota di annuncio - bravissimi , con una grande capacità di coinvolgere il pubblico e con belle e calde vocalità. “Un’occasione, insomma, da non perdere, che renderà più attraente - sostiene Lo Polito- la città, da sempre campo base di stupende ascensioni tra le “pieghe” del Parco più grande d’Italia, e da oggi aperta a quella promozione culturale che amplia il maggior numero di spazi possibili ai veri e propri protagonisti dell’attività artistica e ricreativa, ed a coloro i quali, in questo caso, fanno musica, andando a fondo del proprio gusto e dei propri talenti.

E’ con questa consapevolezza che rivolgo il mio benvenuto a quanti parteciperanno al Festival, che desidera fare di Castrovillari – conclude il Sindaco Domenico Lo Polito - un costante approdo turistico – culturale, ed anche, nella stagione estiva, un’appetibile stazione per il relax.”

25 notizie correlate