Legambiente Calabria: “Preoccupazione per il sequestro del parco eolico di Isola”

Calabria Cronaca

"Desta preoccupazione il sequestro del parco eolico “Wind Farm” di Isola Capo Rizzuto, al termine di un’operazione contro la cosca Arena portata a termine dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Dda di Catanzaro, a cui va il plauso dell’associazione per l’impegno e la costanza nel reprimere e contrastare le illegalità".

E' quanto scrive in una nota Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria, che "esterna tutta la perplessità nell’apprendere che nell’ambito delle indagini sono emerse irregolarità di ogni tipo sul parco che, con i suoi 48 aerogeneratori, è tra i più grandi d’Europa: certificazioni e valutazioni carenti o addirittura mancanti, impiegati al servizio della criminalità, funzionari corrotti e istituzioni a dir poco condizionate dalle infiltrazioni delinquenziali. Una situazione di degrado della cosa pubblica che non può non suscitare sconcerto. Soprattutto perché si manifesta in un settore strategico come quello delle energie rinnovabili".

Per Falcone, "preoccupazione, perplessità e sconcerto che, per la verità, vanno retrodatati: risale a qualche tempo fa l’allarme lanciato attorno al “grande affare” dell’eolico, che ha trovato in particolare nel Crotonese terreno fertile (5 parchi e 158 aerogeneratori attivi), con centinaia di pale innalzate lungo tutta la costa, a volte violando un paesaggio mozzafiato. La vicenda di Isola Capo Rizzuto non può non indurre la Regione Calabria – ed è questa la richiesta di Legambiente Calabria – ad una più attenta e stringente legislazione e a una puntuale applicazione delle norme, in modo da imporre rigore e trasparenza sulle autorizzazioni da concedere e una ferrea revisione per quelle già concesse: pendono ben 630 richieste mentre sono in corso di realizzazione, in particolare sempre nel Crotonese, diversi parchi eolici".

"Occorre dunque - continua la nota - intensificare in controlli a monte: non si può in alcun modo correre il rischio che il settore finisca per alimentare gli affari sporchi delle cosche. Per una volta, occorre che la politica e le istituzioni arrivino prima della magistratura e prima che si creino danni irreparabili all’ambiente ed al paesaggio".