Al via Cariati città della tarantella 29ª edizione

Cosenza Tempo Libero

29esima edizione di “Cariati Città della Tarantella”, entra nel vivo la programmazione socio-culturale estiva 2012. Dal centro storico alla marina, dall’enogastronomia alla cultura, dall’identità all’intrattenimento musicale, dal cabaret all’arte e alla moda. Sono numerosi gli appuntamenti proposti dalle associazioni e patrocinati dall’Amministrazione Comunale. Si inizia giovedí 19 luglio e si prosegue fino a Settembre. Sponsor ufficiale di questa programmazione è L’agenzia Viaggi e Turismo Travelbuy di Rossella Seccia. È quanto è emerso ieri (venerdì 13) nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nella sala consiliare del Comune.

Oltre alle associazioni,hanno partecipato il sindaco Filippo Sero, il Presidente del Consiglio Cataldo Rizzo, la cittadina delegata allo spettacolo Assunta Trento. Ringrazio ancora una volta le associazioni e gli sponsor – ha detto Sero – che quest’anno hanno avuto una partecipazione più determinante rispetto agli altri. Alla mancanza di risorse e ai tagli subiti, siamo riusciti a sopperire da una parte con l’intervento delle associazioni dall’altra con gli sponsor. In mezzo a tanti problemi – ha continuato – sono orgoglioso di avere la fortuna di lavorare per una comunità che sa rimboccarsi le maniche, e, sa farsi protagonista direttamente di un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Ci siamo dovuti arrendere dinanzi alle difficoltà finanziarie: alcuni eventi storici, purtroppo, non ci saranno. Per quanto riguarda il Premio Herakles – ha terminato il sindaco – tuttavia non disperiamo. Penso che si possono verificare le condizioni utili per potere, anche quest’anno, svolgere questa importante manifestazione che ci ha consentito di porci all’attenzione di un palcoscenico non solo territoriale ma anche regionale e nazionale. Il Primo Cittadino nel concludere ha ringraziato la cittadina delegata allo spettacolo Assunta Trento per l’aiuto e il lavoro svolto egregiamente e con spirito di sacrificio. Un calendario ricco di eventi diviso in tre sezioni: mostre, sagre ed eventi. Tre le importanti novità di quest’anno, la Notte Blu che si svolgerà domenica 12 Agosto e il Concorso Nazionale “Una ragazza per il Cinema”. Continua il concorso Miss Bandiera Blu Calabria con alcune novità. Nel pomeriggio, ci sarà un convegno sui temi ambientali alla presenza del Presidente della FEE.

In serata si terrà invece la finale di vari concorsi che si terranno negli altri 5 comuni insigniti del vessillo. L’appuntamento è previsto mercoledí 22 agosto. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento col “Festival dei Giovani Talenti”, alla seconda edizione. La programmazione socio culturale estiva è importante – ha precisato Assunta Trento – soprattutto per una comunità come Cariati che riconfermato la Bandiera Blu. Abbiamo costruito un calendario a costo zero – ha continuato – grazie all’aiuto dei partner e degli sponsor. Un ringraziamento particolare – ha concluso la cittadina delegata – va alle associazioni che hanno contribuito in maniera concreta con idee e iniziative che hanno reso ricco il cartellone.

Notizia correlata