Attività di trasferimento tecnologico e incubazione dell’Università della Calabria

Cosenza Attualità

Si terrà lunedì 16 luglio 2012 con inizio alle ore 11:45, presso l’incubatore di imprese TechNest la conferenza di presentazione delle “Attività di trasferimento tecnologico e incubazione dell’Università della Calabria”. Ospite d’onore dell’evento sarà il Console Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli, S.E. Donald Moore, che prima dell’inizio dei lavori visiterà il polo tecnologico dell’Università della Calabria per conoscere le realtà imprenditoriali, di ricerca e di trasferimento tecnologico presenti nella struttura che fanno riferimento all'incubatore di imprese TechNest, al Liaison Office di Ateneo, al Parco Scientifico Calpark SCPA, gestore del Polo di innovazione delle Tecnologie della Produzione e dei Materiali, al Centro di Competenza ICT Sud srl ed alle aziende start-up incubate.

La conferenza sarà occasione, per il polo tecnologico dell'Università, di presentare le proprie attività rendendo partecipe la comunità regionale e la stampa e per avviare un processo di partnership con realtà tecnico-scientifiche e produttive statunitensi con le quali, già in passato, l’Università della Calabria, ha intessuto rapporti di collaborazione.

L’arrivo del Console Generale USA, Donald Moore, a TechNest, previsto per le ore 11,15, consentirà all’illustre ospite una visita alla struttura ed alle aziende presenti nell’incubatore.

Il programma della conferenza prevede, dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Giovanni Latorre, gli interventi del Prof. Riccardo Barberi, che illustrerà la strategia in tema di trasferimento tecnologico ed innovazione dell’Ateneo, del Prof. Domenico Saccà, che presenterà i progetti di innovazione avviati nel settore ICT, e dei responsabili del Liaison Office di Ateneo, Dott. Giuseppe Rossi, e del Polo delle Tecnologie della produzione e dei Materiali, Dott. Alfredo Fortunato. I lavori saranno moderati dall’ingegnere e giornalista Giulia Fresca.

Le conclusioni sono affidate al Console Generale USA, S.E. Donald Moore.

L’importanza dell’evento è da inquadrarsi nelle opportunità di crescita del settore tecnologico anche in un’ottica di apertura internazionale. Alla conferenza è infatti prevista la presenza del mondo economico e produttivo e delle realtà istituzionali che già operano in sinergia con il polo tecnologico dell’Università della Calabria.