L’UDC rilancia la Politica partendo dai giovani amministratori

Catanzaro Politica

Giovedì 5 luglio, nella sala convegni della mediateca comunale “G.Gaber”, si è tenuto l’incontro dal titolo “Giovani amministratori a confronto”.- E' quanto si legge in una nota dell' Udc- La scelta tematica non è casuale, il ventottenne Vicesindaco della Città Martino Filippo Garofalo, ha fortemente voluto organizzare un’incontro con alcuni giovani amministratori della provincia catanzarese del Partito del quale è Coordinatore di zona del Reventino e della pre-sila, l’UDC. L’incontro, organizzato insieme al capogruppo Udc della Comunità Montana del Reventino nonché componente del comitato regionale dell’udc, il Consigliere Comunale Angelo Montoro, ha visto l’importante partecipazione del Segretario Provinciale Salvatore Mazzotta e del Presidente Regionale Francesco Manti.

Hanno preso parte all’interessante confronto i giovanissimi Roberto Rizza, Consigliere Comunale della Città Capoluogo di Regione e Stefano Zoccali, delegato dal Sindaco del Comune di Maida. Puntuale è pervenuto il saluto del Presidente del Consiglio Regionale, On. Francesco Talarico, pilastro portante del Partito di Cesa e Casini, sempre presente ed attento a ciò che riguarda la Cittadina di Soveria Mannelli e la politica del suo territorio. -Continua la nota- Interessanti gli interventi del Segretario Provinciale Mazzotta, felice di essere presente a Soveria e di contribuire con la sua presenza alla crescita costante che tutto il partito provinciale da a questo territorio, e del Presidente Regionale Manti, che dopo aver analizzato la situazione critica della società odierna, troppo distante dalla vita politica, hanno espresso gioia nell’aver preso parte ad una riunione nella quale tutti i cittadini hanno potuto partecipare attivamente, confrontandosi e portando il loro contributo. Degno di nota è stato l’intervento di Zoccali sulla riforma degli enti locali, mentre tra i punti più entusiasmanti del discorso del Consigliere di Catanzaro Rizza ci sono stati la riforma elettorale e un accorato appello di un veloce ritorno alla serietà e alla partecipazione pubblica dei cittadini alla vita politica.

Il vicesindaco Garofalo che è stato anche mediatore del dibattito, ha subito dimostrato grande entusiasmo per un incontro quanto mai partecipato dalla comunità, che è intervenuta attivamente all’interno della discussione. “E’ stato interessante confrontarsi con coloro i quali possono condividere con me le gioie e le difficoltà di amministrare in questo periodo difficile per tutti gli enti locali, e constatare che nonostante tali difficoltà si è tutti d’accordo sui principi di solidarietà, collaborazione e concretezza sui quali si basa la missione politica che abbiamo deciso di portare avanti con coraggio e determinazione. È stato un appuntamento piacevole privo della pesantezza che spesso si accompagna a queste occasioni, anzi è stato un dibattito fluido, fresco, in una unica parola “giovane”, e mi fa un immenso piacere notare come questo sia arrivato al cuore dei tanti, che in un caldo pomeriggio di luglio, hanno preferito partecipare”.

Con l’occasione, è stata informata la cittadinanza delle tante attività amministrative portate avanti dai componenti dell’UDC in giunta e in consiglio comunale. L’UDC è stata infatti fondamentale e determinante nella storica vittoria elettorale del 2011 con la lista Uniti per Soveria, che ha cambiato le sorti e l’immagine della Città di Soveria Mannelli.- Conclude la nota- Dello stesso avviso è il Consigliere Angelo Montoro, che ha basato il suo intervento partendo proprio da quest’ultima considerazione per porre l’attenzione su quelli che sono i valori fondanti dell’UDC che hanno reso, dopo tanti sacrifici il Partito dello scudocrociato, forza di maggioranza in consiglio comunale.