Al via il 26 luglio “Eccellenze Cosentine”

Cosenza Attualità

"Eccellenze Cosentine è un appuntamento estivo che vede ancora una volta protagonista la Provincia di Cosenza nella valorizzazione e nella promozione del proprio territorio.

La manifestazione è l’occasione per far conoscere e degustare una selezione di prodotti di altissima qualità e di “ nicchia” della nostra provincia. Per cinque settimane, a partire dall’ultima settimana di luglio all’ultima di agosto, si svolgerà la mostra mercato promossa dalla Provincia di Cosenza Assessorato alle Attività economiche e produttive e più precisamente il 26 luglio, 2 agosto, 23 agosto presso i villaggi della costa ionica - Bv Airone(Corigliano Calabro)-Minerva(Sibari)- Vascellero(Cariati) ed il 9 agosto e il 17 agosto sulla costa tirrenica -Hotel delle Canne (Amantea) e Parco del sole (Diamante).

Negli ampi spazi dei villaggi verranno esposte le tantissime specialità riconosciute a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) e a Indicazione Geografica Protetta (IGP) del territorio cosentino, che vanno dalla casearia, alla liquirizia, al peperoncino piccante, ai salumi, all’olio, al vino, al pane, alle ceramiche, alla tessitura, ai ricami, all’arte orafa.

Le “Eccellenze Cosentine saranno al centro dell’attenzione della vasta platea di visitatori ed intenditori che frequentano i villaggi turistici.

Saranno infatti “i turisti-ha rimarcato - l’Assessore alle Attività Economiche e Produttive Mario Caligiuri – i più entusiasti e fedeli promotori del grande patrimonio artigianale, artistico ed enogastronomico provinciale”.

Notizia correlata