Fli: a Villapiana presentato il movimento “Svolta Comune”

Cosenza Politica
La presentazione del movimento

Un caldo e soleggiato pomeriggio d’estate ha fatto da cornice al convegno tenutosi ieri a Villapiana Centro (Cosenza), presso l’ex sede municipale, durante il quale è stata ufficializzata la nascita del nuovo movimento politico denominato “Svolta Comune”. Introdotti da Anna Mastrota, membro del direttivo del FLI di Villapiana, i tre relatori (Michele Grande, Luigi De Leo e Leonardo Dramisino), nonché promotori della formazione del nuovo soggetto politico cittadino, hanno gettato le basi per la creazione di una vera alternativa nel panorama politico villapianese. Rinnovamento e discontinuità politica i due concetti chiave: “l’obiettivo comune - affermano i sostenitori - è cambiare il modo di fare e di intendere la gestione della cosa pubblica distaccandosi da schemi e logiche legate alla vecchia politica”.

Luigi De Leo, indipendente ed esponente della società civile, ha ricordato le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo nuovo soggetto politico sottolineando come “con i tempi che corrono non bisogna accontentarsi di fare ordinaria amministrazione: occorre inventarsi idee rivoluzionarie, originali, moderne, portate avanti da persone giovani e meno giovani ma comunque nuove. Idee che aprano nuovi orizzonti e facciano apprezzare Villapiana non solo nel territorio nazionale ma anche oltre tali confini”.

Michele Grande, segretario del FLI di Villapiana, in un intervento dai toni molto accesi si è concentrato in maggior parte sulla politica turistica villapianese e sui problemi che, a suo dire, si riscontrano anche dopo l’inizio della stagione estiva in corso. Grande affronta numerose questioni, dalla viabilità sul Lungomare di Villapiana Lido alla gestione del Centro Polivalente alla carenza di servizi sulle spiagge, approfittando della presenza in sala dei Vigili urbani e chiedendo loro maggiori controlli al fine di “far rispettare i divieti di sosta e garantire la fluidità nello scorrere delle auto o, in alternativa, la chiusura tassativa del traffico alle auto, salvo eccezioni quali residenti, lavoratori e disabili, dalle 22 alle 2”.

Leonardo Dramisino, rappresentante del Movimento Giovanile UDC di Villapiana, dopo aver ricordato la volontà del nuovo triumvirato politico villapianese di costruire uno scenario lontano dai “giochi di potere dei vecchi notabili della politica”, fa un bilancio dell’operato dell’amministrazione comunale in carica toccando, nel suo intervento, numerosi punti chiave: non ultimo, quello riguardante le aliquote Imu, ritenute “troppo alte per i possessori di seconde case con una rilevante ricaduta per le tasche dei cittadini di Villapiana”.