Morano, pronto il cartellone estivo 2012

Cosenza Tempo Libero

L’amministrazione comunale presenta il cartellone delle manifestazioni estive. Cultura, tradizioni, centro storico, svago, eventi religiosi, solidarietà: un pacchetto ricchissimo e differenziato. Esattamente come e più degli anni precedenti. Appuntamenti selezionati e allestiti per offrire occasioni di divertimento a tutte le generazioni. A turisti e residenti. Ce n’è per tutti i palati e per un lungo periodo. Molto più del solito. E con un prolungamento che connette sistematicamente le calde serate estive alle briose giornate autunnali.

In evidenza ancora una volta la buona musica. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio, le suadenti armonie del blues e del jazz riverbereranno tra le vetuste e suggestive architetture del castello normanno/svevo, recentemente restituito alla collettività dopo un lungo processo di restauro conservativo e al centro quest’anno di diverse iniziative. Si esibiranno due affermati gruppi: Crystal Whyte blues band e A bluesy tribute Duke Ellington. Altri appuntamenti con la musica afroamericana, curati dal Peperoncino Jazz Festival, sono calendarizzati per giovedì 12 luglio (Trio da Paz & Helio Alves), nella centralissima Piazza Giovanni XXIII, e venerdì 10 agosto (Quartetto Melandra), di nuovo al maniero medievale.

Da sabato 14 a lunedì 16 luglio, la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo. Tre serate per tre diverse forme artistiche. Nella prima è impegnata la compagnia teatrale della parrocchia di Santa Maria Maddalena, I Sub Umbra, che promuove “Beata Te che hai creduto”. Nella seconda, in scena la musica sinfonica. Nella terza, quella di lunedì 16, in Piazza Giovanni XXIII: alle 21.30 il concerto dei Sing Sing; a mezzanotte, attesissima, la performance in acustica di Mariella Nava.

Spazio anche allo sport, con una serie di avvenimenti che includono il ballo (venerdì 13 luglio, orto “Zu Petru”, danza e sport sotto le stelle), il calcio (la partita della solidarietà, sabato 21 luglio), il volley (memorial delle stelle, dal 10 al 12 agosto). Interessante e tutta da vedere, dal 23 al 29 luglio, al campo sportivo “G. Scorza”, la prima edizione delle Mini Olimpiadi 2012.

Da venerdì 27 a domenica 29 luglio si festeggiano le nozze d’argento del Gruppo Speleo del Pollino: venticinque anni di storia e fatti da raccontare.

Da segnalare in agosto: sabato 4, spettacolo musicale e cerimonia di consegna attestati di riconoscimento quali Gruppo di interesse nazionale” ai sodalizi: Coro del Pollino, Orchestra di Fiati, Calabria Citra. Domenica 5, riflettori accesi sulla contrada Campotenese, per la “festa della Madonna della neve”. Sabato 11, in Piazza Giovanni XXIII ritorna il III Memorial “Rocco Cosenza”. Quindi, martedì 14, in contrada Cerasali, la “festa della Madonna dell’Assunta”; giovedì 16, il “Festival del dilettante” in Piazza Giovanni XXIII; sabato 18 “Rassegna del folclore internazionale”; sabato 25 agosto, Insieme al Parco giochi: 0 -12 e non solo.

Si riferiva, nell’incipit, di un prolungamento dell’estate. Ovvero di una continuità che sdogana l’autunno, e, come vedremo in seguito, anche le altre stagioni, conferendo a ognuna una rinnovata centralità. Si profila pertanto un settembre gravido di opportunità; per citarne alcune: le Giornate Plein Air; la visita della Tv di Stato per la registrazione di un programma targato Rai yo yo. Ottobre non sarà da meno, con la Giornata nazionale Bandiera Arancione (Morano è l’unico paese della Calabria inserito nella programmazione del TCI) e tante manifestazioni culturali. Tradizioni, religione e gastronomia, la faranno da padroni nel mese di dicembre.

“Abbiamo un’idea di turismo “destagionalizzato” – afferma il sindaco Francesco Di Leone. Vogliamo attrarre flussi di visitatori tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. In questo senso stiamo lavorando con straordinaria solerzia affinché reti e circuiti di qualità ci apprezzino sempre più come località, peraltro già insignita di numerosi marchi e riconoscimenti, capace di crescere e sostenere una domanda estesa e composita, che pretende peculiarità e progetti di alta caratura. Vogliamo che il nostro patrimonio artistico e architettonico sia fruibile 365 giorni l’anno e divenga tangibilmente occasione di sviluppo o per le imprese e il corpo sociale”.

Alle parole del primo cittadino fanno eco quelle del vicesindaco Rosanna Voto: “Si è cercato – osserva - di tenere vivo l’interesse per il nostro borgo, con l’inserimento nel cartellone 2012 di manifestazioni a elevata qualità e con una specifica impronta multigenerazionale. Non abbiamo tralasciato di valorizzare quelli che a nostro avviso sono i punti di forza del nostro borgo. In particolare quest’anno puntiamo, oltre che sui filoni classici, già oggetto della nostra attenzione, sulle tradizioni religiose che costituiscono un aspetto notevole del retaggio culturale di un popolo”.

Dettagli, orari, aggiornamenti e news sull’intera kermesse si possono consultare nel sito del Comune di Morano Calabro e nelle locandine diffuse dall’Ente e pubblicate sul portale istituzionale.