Incontro dibattito Concooperative Calabria e Banca Prossima

Cosenza Attualità

Si è svolto ieri, ospiti dell’amministrazione comunale di Spezzano della Sila ed organizzato da Confcooperative Calabria, il primo degli incontri tecnici dal tema “Soluzioni creditizie per cooperative sociali e sanitarie. Modalità operative per l’implementazione dell’accordo quadro sull’accesso al credito” tra Banca Prossima e le cooperative sociali e socio-sanitarie aderenti a Confcooperative.

I lavori moderati dal direttore della Confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino, hanno registrato:l’indirizzo di saluto del sindaco di Spezzano della Sila avv. Tiziano Giuseppe Gigli, gli interventi specifici sul tema di Salvatore Lorè (Referente Territoriale Puglia Nord, Basilicata, Calabria – Banca Prossima); Angelo De Luca (Referente Catanzaro – Banca Prossima); Fabrizio Giordano (Referente Cosenza – Banca Prossima); Rosa Ambrosio (Staff Calabria – Banca Prossima) e le conclusioni del Presidente della Confcooperative Calabria Santo Salvatore Vazzano.

L’incontro ha costituito l’occasione per dialogare di Terzo Settore e di misure finanziarie ad hoc con i referenti territoriali di Banca Prossima, creando un momento di confronto e ascolto tra gli operatori del settore socio-sanitario appartenenti a Confcooperative e l’istituto di credito.

Banca Prossima ha manifestato un interesse concreto all'ascolto attivo delle istanze degli operatori del settore e le cooperative presenti si sono dimostrate soddisfatte ed entusiaste per l’opportunità di poter dialogare direttamente con i referenti territoriali dell’istituto.

“Quella di oggi è una ulteriore dimostrazione dell’attenzione che come associazione di categoria dedichiamo alle nostre cooperative del Terzo Settore, un settore in crescita con forti connotazioni specifiche, spesso rappresentato da realtà economicamente fragili, anche se con grandi potenzialità e un grande valore sociale.

Le nostre cooperative ci chiedono di rendere possibile e sostenibile la loro mission e noi ci impegnamo per fornir loro occasioni ed opportunità facendoci portavoci e da tramite delle loro istanze, assicurando servizi e strumenti per far in modo che realtà imprenditoriali meritevoli, spesso penalizzate dai criteri convenzionali di valutazione bancaria, decollino”… ha dichiarato al termine dei lavori il direttore della Confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino.

“Banca Prossima si è dotata di uno strumento innovativo, un modello di rating che considera le peculiarità delle organizzazioni Nonprofit. Confermo piena condivisione di approccio lavorativo e di metodo, in relazione alle esigenze creditizie delle associate, da parte della Confcooperative Calabria che si dimostra attenta ai bisogni delle cooperative sociali aderenti ed un interlocutore proattivo ed affidabile” … ha dichiarato durante l’intervento il referente di Banca Prossima Salvatore Lorè.