La Calabria sarà ospite d’onore a Washington alla Convention della Niaf

Calabria Attualità
Giuseppe Scopelliti

La Calabria sarà ospite d'onore alla trentasettesima Convention della Niaf (National italian american foundation) in programma a ad ottobre. L’annuncio ufficiale – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - è stato dato ieri, nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati a cui hanno preso parte il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il presidente della fondazione “Calabresi nel mondo” Giuseppe Galati, il Chief operating officer della Niaf, John Viola, il deputato Amato Berardi, l’assessore regionale all'internazionalizzazione Luigi Fedele ed il presidente del gruppo Gmc e presidente del Comitato consultivo della fondazione “Calabresi nel mondo” Pippo Marra.

"Il raggiungimento di questo obiettivo – ha detto il Presidente Scopelliti - è frutto del gioco di squadra tra la Regione, la fondazione, i parlamentari calabresi e le personalità della nostra regione che ormai vivono nel resto del mondo. La Calabria diventa sponsor dell'evento della Niaf ma lo scenario cui noi guardiamo è più ampio. Si tratta sia di un momento in cui incontrare i calabresi, ma anche gli italiani che vivono negli Stati Uniti, e di rafforzare la conoscenza della Calabria fuori dai nostri confini, di riallacciare quel filo che unisce la regione ai calabresi nel mondo, di dare la possibilità ai calabresi di mettere in mostra il nostro patrimonio". Il Presidente ha sottolineato la nuova filosofia della regione “guardare oltre i confini nazionali per creare relazioni e rapporti per far crescere il nostro territorio coinvolgendo le nostre rappresentanze diplomatiche". Per testimoniare concretamente la partecipazione con cui la regione aderisce all'evento del Niaf, Scopelliti ha anticipato l'ipotesi di "portare negli Stati Uniti un pezzo di Calabria, una delle sue bellezze, un reperto che testimoni la grande tradizione e la storia della regione". Scopelliti ha, inoltre, sposato una proposta di Pippo Marra di una "Convention degli italiani nel mondo" per portare dei progetti concreti, utili alla crescita del Paese: "stiamo lavorando al Giubileo dei calabresi nel mondo per il 2014, perchè riteniamo che si tratta di una risorsa e di una grande potenzialità. Sarebbe anche questo importante per costruire una regione diversa".

Infine gli auguri del Presidente Scopelliti agli ospiti americani: “fare questa conferenza stampa in una data così importante per loro come il 4 luglio, giorno dell’Independence Day, è per noi un motivo di orgoglio in più per partecipare alla prestigiosa convention della Niaf”.