Nicolazzi (PD) su taglio delle province

Crotone Politica
Amedeo Nicolazzi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Amedeo Nicolazzi esponente PD

"Non c’è tempo da perdere, non ci sono strategie da studiare, né, tanto meno, c’è da pensare che qualcuno prima o poi interverrà solidale al nostro fianco. La soppressione di alcune province per effetto della spending review che si appella a criteri demografici e/o territoriali, pone a rischio soppressione l’Ente provinciale di Crotone.

Questo è un provvedimento che il nostro territorio non può assolutamente permettersi. È necessario più che mai intervenire per scongiurare questo rischio, che oltre a portare a cittadini e lavoratori disagi dal punto di vista logistico, priverebbe l’intero territorio di un presidio democratico e di legalità, conquistato a seguito di tante battaglie, appena vent’anni fa. Vent’anni però in cui la Provincia di Crotone ha programmato in autonomia il suo percorso, ha creato la sua identità culturale, ha erogato servizi, si è posta come centro di coesione sociale, ha catalizzato risorse, ha accolto e preso in esame istanze di cittadini e comuni che prima non avevano mai avuto voce.

Non può essere un decreto a cancellare tutto quello che la Provincia di Crotone ha costruito in vent’anni. Non si può tagliare un’istituzione in nome del contenimento dei costi senza considerare che il tutto non si limita alla soppressione di una Giunta e di un Consiglio, che portano ad un risparmio minimo di risorse. Eliminare la Provincia di Crotone, già relegata ai margini di una regione che a sua volta è ai margini dell’Italia e dell’Europa, significa determinare in via definitiva la morte di un territorio, perché laddove manca lo sviluppo ed è assente anche il lavoro, con la soppressione di presidi che garantiscono la democrazia, la partecipazione dei cittadini, la tutela dei diritti civili, l’ordine e la sicurezza, si compromette inevitabilmente il futuro di un territorio e dei suoi cittadini.

Non si può accettare passivamente una simile determinazione. È necessario che tutti, dai nostri Parlamentari, al presidente Scopelliti per finire ai Sindaci dei Comuni interessati, intervengano in maniera tempestiva e risoluta per scongiurare la soppressione della provincia di Crotone e il conseguente abbandono di un intero territorio".

29 notizie correlate