Lamezia Terme, la guardia costiera di Vibo apre un presidio estivo

Vibo Valentia Attualità

Nell’ambito della più vasta operazione “Mare Sicuro 2012”, disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e attiva anche nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, da lunedì 2 luglio e fino a tutto il mese di settembre, grazie alla collaborazione della SACAL, che ha messo a disposizione un ufficio, sarà operativo un presidio estivo della Guardia Costiera.

Quattro i militari che giornalmente, per mezzo di un’autovettura CP, sotto il coordinamento del Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, pattuglieranno i cinque Comuni del litorale tirrenico catanzarese (Nocera, Falerna, Gizzeria, Lamezia e Curinga). L’ufficio verrà utilizzato dai militari quale base d’appoggio, ove poter redigere gli atti di polizia, che svilupperanno durante i controlli. E’ una posizione strategica per il controllo del litorale catanzarese e di fondamentale importanza per la prontezza di intervento, in considerazione della mancanza di Uffici Marittimi sulla predetta fascia costiera.

Grazie a tale dispositivo, implementato quest’anno anche via mare con un battello veloce GC 080 B e una motovedetta adibita al soccorso aereo MV CP 610, che vigileranno giornalmente nel Golfo di Sant’Eufemia, i mezzi navali potranno essere sempre coadiuvati dalla pattuglia via terra che farà base presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.

Le chiavi del nuovo ufficio della Guardia Costiera, sono state consegnate nella mattinata di lunedì 2 luglio, dal Presidente della SACAL, società che gestisce l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, Ing. Vincenzo Speziali, al Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina C.F. (CP) Paolo Marzio, che ha ringraziato il Presidente per la collaborazione resa al Corpo della Guardia Costiera. Presenti alla consegna anche il Vice presidente della SACAL dott. Gianpaolo Bevilacqua, il Capitano Notte e i Marescialli LA GAMBA e SCALZO.

Il presidio estivo assumerà notevole importanza anche per gli equipaggi dei velivoli Guardia Costiera che effettuano soste tecniche presso l’aeroporto di Lamezia Terme. Aumenta, inoltre, la sinergia tra Guardia Costiera ed ENAV, durante le esercitazioni di soccorso aeromobile incidentato in mare, svolte quindicinalmente nelle acque del Golfo di Sant’Eufemia.

L’estate è ormai iniziata e gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, daranno il massimo per la sicurezza della vita umana in mare e per il rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare. Infatti con l’apertura del “Presidio Estivo”, gli Uffici marittimi/Sezioni staccate Guardia Costiera, per l’operazione “Mare Sicuro 2012”, diventano 13 su 216 km di costa del Compartimento Marittimo, quindi, in media un ufficio ogni 18 km.