Confindustria, le imprese vibonesi in Russia

Vibo Valentia Attualità

Si è conclusa nei giorni scorsi una importante iniziativa promossa dall’Assessorato Politiche Euro Mediterranee ed Internazionalizzazione della Regione Calabria che, nell’ambito del Progetto Paese Russia, prevede un programma di missioni commerciali nell’ex Unione Sovietica, finalizzato a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, contribuendo in maniera concreta alla promozione dei prodotti di eccellenza e di alta gamma.

Si tratta di una serie di incontri che possano realisticamente avvicinare le imprese calabresi a quelle moscovite e viceversa, attraverso appunto iniziative ed attività promozionali come quelle avviate dall’Assessorato Regionale sopra citato.

Presenti a Mosca per Confindustria Vibo Valentia, Rocco Colacchio Presidente della Sezione Alimentare e Domenico Monardo Presidente Comitato Expo.

La scelta della Russia, dichiara Rocco Colacchio, come uno dei paesi target delle iniziative di internazionalizzazione, si spiega con la costante crescita dell’economia e la conseguente dinamicità del mercato che la caratterizzano.

L’economia russa si è infatti recentemente confermata tra le economie più dinamiche a livello mondiale, con un tasso medio di crescita del Pil del 7% nell’ultimo decennio.

In tale contesto, continua il Presidente della Sezione Alimentare, un riconoscimento particolare va sicuramente al Dr. Luigi Fedele, che ha saputo sviluppare e programmare un progetto che sicuramente darà sostegno ad una politica di crescita di tutto il territorio produttivo, generando un sistema di apertura internazionale, che sarà sicuramente foriero di sviluppo e posizionamento strategico delle imprese regionali, sui mercati esteri.

Un plauso inoltre, conclude Colacchio, al Consigliere Alfonso Dattolo che ha dal canto suo, supportato l’intera operazione in maniera egregia.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente del Comitato Expo di Confindustria Vibo Valentia Domenico Monardo, il quale ha ribadito l’importanza che tali operazioni rivestono per le aziende, sempre più impegnate a confrontarsi con realtà europee ed extra europee.

I progetti Paese/Settore sostenuti dall’Assessorato Regionale Politiche Euro Mediterranee ed Internazionalizzazione, sostiene Monardo, costituiscono sicuramente gli strumenti metodologici migliori e più efficaci per valorizzare le potenzialità che il sistema produttivo calabrese può esprimere, perfezionando al tempo stesso un modello di espansione tale da consentire alle imprese calabresi di misurasi e confrontarsi ovunque.