Trematerra su proposta di legge per la“Gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale”

Calabria Attualità
Michele Trematerra

Nella seduta odierna, ha approvato, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra, la proposta di legge “Gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale”. “Con la summenzionata proposta normativa – ha affermato l’Assessore Trematerra - abbiamo voluto definire i principi di indirizzo per incentivare la gestione forestale sostenibile, al fine di tutelare il nostro territorio e contenere, al contempo, il cambiamento climatico, attivando e rafforzando la filiera forestale dalla sua base produttiva e garantendo, nel lungo temine, la multifunzionalità e la diversità delle risorse forestali calabresi. Linea conduttrice - ha continuato Trematerra - è stata la volontà di incentivare l’ammodernamento del settore forestale, attraverso la promozione della pianificazione ai diversi livelli, delle attività di ricerca e di sperimentazione, della certificazione forestale. Si sono voluti implementare i temi della sostenibilità, della diversità e dell’equità intragenerazionale e intergenerazionale, in un’ottica secondo cui, accanto ai valori d’uso dei sistemi forestali, assumano specifica rilevanza anche i valori d’opzione e di esistenza del bosco. Infine si sono volute valorizzare le risorse culturali, umane e tecnologiche per la promozione di processi di sviluppo compatibili con il contesto ambientale e istituzionale.

Degli 11 titoli che la compongono – ha proseguito Trematerra - i primi 9 sono infatti distinti in base alle diverse funzioni attribuite al bene “bosco”. In tal modo la formulazione del testo di legge tenta di dare applicazione alle nuove conoscenze sui fondamenti teorici e sulle modalità operative della gestione forestale sostenibile, al fine di conseguire una migliore funzionalità del sistema bosco, esaltandone le funzioni paesaggistiche, ecologiche e di protezione della natura oltre a quelle classiche di produzione di beni, di conservazione del suolo e di regimazione delle acque. La stesura della proposta di legge forestale è il frutto di una intensa e proficua attività di collaborazione tra i tecnici del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, il Corpo Forestale dello Stato, il mondo accademico (Università di Padova e Reggio Calabria, l’Accademia Italiana di Scienze Forestali), il mondo produttivo (Federlegno), il mondo associativo e la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali.

A loro tutti va il ringraziamento per l’altissimo profilo dei contributi e per la grande celerità di azione. Con la presente proposta di legge – ha concluso l’Assessore Trematerra - la Regione Calabria ha compiuto un deciso passo avanti per l’ammodernamento del settore forestale, colmando un grave vuoto legislativo, che permette il suo allineamento con quanto già fatto da diverse altre Regioni italiane. Attendiamo ora con fiducia l’iter di approvazione della Legge da parte del Consiglio Regionale, consapevoli che quanto fatto, è ulteriore emblema di quanto questa Amministrazione, sotto la spinta innovatrice del Governatore Scopelliti, si stia spendendo per il bene della Calabria. Con tale legge, inoltre, si va a comporre quel mosaico normativo di riordino dell’intero settore, fondamentale per il suo definitivo rilancio, che prevede l’approvazione da parte del Consiglio Regionale, nella seduta del 3 agosto, dell’altra proposta di legge, relativa all’Afor ed alle Comunità Montane”.