L’Eparchia di Lungro, si prepara ad accogliere il Suo nuovo Vescovo, Mons. Donato Oliverio

Cosenza Attualità
Monsignor Donato Oliverio

Mons. Oliverio riceverà la Chirotonia (Ordinazione) Episcopale e prenderà contemporaneamente possesso della Diocesi Domenica 1 luglio, durante la celebrazione della Divina Liturgia in rito bizantino-greco, con inizio alle ore 10, nella Cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro.

L’Eparchia è stata istituita il 13 febbraio 1919 da S.S. Benedetto XV e riunisce i fedeli che vivono nei Paesi italo-albanesi ubicati prevalentemente in Provincia di Cosenza. Attualmente conta una trentina di Parrocchie, servite da oltre quaranta papades e annovera circa 40.000 fedeli nella sola Provincia di Cosenza. Mons. Donato Oliverio sarà il Suo IV Vescovo e la guiderà a celebrare il Suo I centenario di vita.

Lo hanno preceduto sulla Cattedra Mons. Giovanni Mele, ordinato a Roma nel 1919, Mons. Giovanni Stamati, ordinato a Lungro nel 1967 come Vescovo titolare di Stefaniaco e poi titolare di Lungro, e Mons. Ercole Lupinacci, ordinato a Piana degli Albanesi nel 1981. L’ultima Ordinazione Vescovile, nella splendida Cattedrale di Lungro, ricca di testimonianze iconografiche orientali, risale al giugno 1967. Mons. Oliverio è il primo Vescovo di Lungro, originario di Lungro e ordinato Vescovo di Lungro nella Cattedrale di Lungro.

L’evento è storico date le particolarità della Eparchia di Lungro che è una Chiesa Orientale, con patrimonio liturgico, spirituale, iconografico e musicale di tradizione bizantina, ubicata in terra di Calabria e circondata da Chiese Sorelle di tradizioni latine. Saranno presenti tutti i Vescovi della Calabria e numerosi altri Vescovi provenienti da varie Città Italiane e anche dall’estero per poter vedere dal vivo un cerimoniale risalente ai tempi imperiali di Bisanzio. Numerose saranno le presenze di Autorità politiche, civili e militari.

E tanta gente proveniente dai Paesi italo-albanesi, perché L’Eparchia è l’unica realtà istituzionale che rappresenta unitariamente tutti i Paesi della minoranza linguistica arbëreshe. In questa gente e in questi Paesi risiede un prezioso patrimonio che rende ancora più ricca la nostra amata terra di Calabria. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo TEN e in streaming sul sito della Eparchia: www.eparchialungro.it

Gli operatori sono invitati ad essere presenti e, data l’importanza dell’evento, siamo convinti che non mancheranno di offrire i servizi adeguati per dare la necessaria informazione ed anche per mettere in giusta evidenza la presenza di una minoranza linguistica, culturale e religiosa che in Calabria, da oltre cinque secoli, pur essendosi perfettamente integrata continua a mantenere e salvaguardare il Patrimonio degli Avi venuti da lontano.