Gli stati generali del Mezzogiorno d’Europa, sabato 30 giugno a Catanzaro

Catanzaro Attualità
Lucia Annunziata

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio stampa della giunta regionale – ha presentato in conferenza stampa a Palazzo Alemanni “Gli Stati generali del Mezzogiorno d’Europa”, organizzato da ItaliaCamp, il primo Bar-camp del Sud Italia.

L’iniziativa si terrà sabato 30 giugno al teatro Politeama di Catanzaro dalle ore 11:30. L'apertura dei lavori è affidata al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente Onorario dell'Associazione ItaliaCamp Antonio Catricalà, ed ai 7 Governatori delle regioni del Sud coinvolte: Stefano Caldoro, Giovanni Chiodi, Vito De Filippo, Angelo Michele Iorio, Raffaele Lombardo, Giuseppe Scopelliti, Nichi Vendola. Il dibattito sarà moderato da Lucia Annunziata. A seguire, in 7 sessioni di barcamp in contemporanea, i migliori progetti saranno presentati alle istituzioni ed alle imprese regionali e nazionali, per favorirne la concreta realizzazione. Per ogni regione, quindi, una giuria presieduta dal governatore della regione, indicherà le 2 migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp porterà al Governo Monti, inserendole all'interno di un'idea programma per il Sud. L’obiettivo è quello di stimolare la produzione di idee innovative da mettere al servizio dei territori attraverso il concorso “La tua idea per il Paese”.

All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il presidente dell’associazione “ItaliaCamp” Fabrizio Sammarco, il Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ed il vicesindaco Baldo Esposito. “Attraverso questa manifestazione – ha affermato il Presidente Scopelliti - ci viene offerta l’opportunità di mettere a confronto idee e progetti lanciando un segnale di speranza alle più giovani generazioni che sono un’autentica risorsa. Diciamo grazie ad “ItaliaCamp” ed al Sottosegretario Antonio Catricalà per aver scelto la Calabria, e Catanzaro in particolare, quale sede per ospitare gli Stati generali del Mezzogiorno. Un’attenzione ed un impegno nei confronti di questa terra che Catricalà riserva anche in seno al Governo nazionale, accompagnandoci nel difficile percorso di dare un futuro ed una prospettiva diversa alla nostra regione. “In questo momento così particolare per il nostro Paese - ha concluso Scopelliti - il Mezzogiorno può dimostrarsi capace di costruire una pagina positiva. Gli Stati Generali possono infatti essere un’occasione per i Presidenti delle Regioni del Sud di ritrovarsi e ragionare in maniera condivisa e propositiva, anche per rilanciare in chiave euro-mediterranea la centralità del Mezzogiorno e la baricentricità della Calabria. Non di secondaria importanza il messaggio di speranza che offriamo a tanti giovani le cui idee e progetti sono patrimonio per il nostro Paese”.