Federmobilità, gare e patto per il trasporto pubblico locale

Cosenza Infrastrutture

Le difficoltà interpretative e applicative delle nuove norme per la liberalizzazione del settore e la pesante situazione di incertezza finanziaria saranno oggetto di una approfondita analisi nel corso del seminario di formazione e informazione che avrà luogo a Cosenza, Palazzo della Provincia, Piazza XV Marzo-Sala degli Specchi.

“Per il tpl si tratta di una fase che, in linea di principio, si può definire fondativa se si pensa all’introduzione della concorrenza nel mercato e agli effetti di questa sull’attuale organizzazione dei servizi, dice l’Assessore alla Mobilità della Provincia di Cosenza, Giovanni Forciniti, ma che, nei fatti, è molto complessa da gestire, come dimostrato dal faticoso accordo raggiunto regioni/governo sul regolamento di attuazione, dalla situazione di stallo per il patto di efficientamento che doveva essere sottoscritto entro marzo scorso, dalle segnalazioni dell’Antitrust in materia senza dimenticare le ultime novità contenute nel dl Sviluppo approvato dal Governo lo scorso 15 giugno. Da qui, prosegue l’Assessore, l’esigenza di organizzare in collaborazione con Federmobilità, l’associazione nazionale degli assessorati alla mobilità di Regioni, Provincie e Comuni, una giornata approfondimento sul tema quale contributo per una più approfondita conoscenza delle questioni di maggiore criticità”.

I lavori saranno aperti dal presidente della Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio e dall’Assessore alla Mobilità Regione Calabria Luigi Fedele.

Il tema sarà analizzato e approfondito da:

Annita Serio - Direttore Federmobilità, Stefano Zunarelli, Prof. di Diritto dei Trasporti Università Bologna, Marcello Martinez – Prof. Org. Aziendale II° Università di Napoli, Dino Romano Presidente S ezione Anav Calabria, Angelo Mautone, Dirigente Ministero Trasp. e Infrastrutture e da Simone Gragnani, Manager Lem Reply.