ItaliaCamp, plauso per il riconoscimento a due giovani catanzaresi

Catanzaro Attualità

“La notizia che l’idea progettuale di due ragazzi catanzaresi, formatisi all’interno dell’Università Magna Graecia, sia arrivata tra le prime venti nell’ambito dell’iniziativa ItaliaCamp, ci inorgoglisce e ci porta a esprimere una serie di considerazioni”. Lo affermano, in una nota congiunta, il consigliere comunale Marco Polimeni e il rappresentante degli studenti nel Cda dell’Ateneo catanzarese Giuseppe Mazza i quali, tra l’altro, rivolgono un plauso ai due giovani, Fabrizio Ambrosio e Walter Vesperi.

Se da un lato la notizia ci ha riempito di gioia, dall’altro ci ha lasciato amareggiati sapere che la loro idea sia stata premiata dal Molise e bocciata dalla Calabria. Una vicenda che evidenzia come nella nostra regione risiedano giovani validi, capaci di accrescere la loro formazione senza scappare dal territorio in cui vivono. Nello stesso tempo, però, questo territorio non riesce a valorizzarli per come dovrebbe, anzi tende a farli fuggire anche quando propongono qualcosa di innovativo. E’ il caso di Ambrosio e Vesperi i quali hanno elaborato un progetto molto interessante per il contenimento della spesa sanitaria, problema da sempre centrale nella nostra regione. Riteniamo, così, che bisognerebbe prestare più attenzione alle nostre menti, evitando quella fuga dei cervelli di cui già l’Italia, in generale, ha un triste primato ma che, in Calabria, diventa addirittura emergenza considerando le ultime statistiche diffuse”.

Il consigliere comunale Marco Polimeni, con l’occasione, ha così ricordato che uno dei due ragazzi era stato già da qualche giorno indicato come possibile membro della giunta giovanile di supporto all’amministrazione comunale di Catanzaro che sarà presto presentata nel corso di una conferenza stampa.