“Vibo Vale perchè pizzica”, pronti per il calore di Lecce

Vibo Valentia Tempo Libero

Tutto pronto per la tre giorni dedicata alla cultura, allo spettacolo, alla tradizione, nonché alla gastronomia, che l’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia- con in testa l’Assessorato alla Comunicazione e Affari Istituzionali, ha organizzato unitamente al Comune di Lecce.

Già anticipata dalla prima fase rientrante nel protocollo “Dei Due Mari”, siglato tra il comune vibonese e quello del salento, grazie al quale la città di Vibo Valentia si è presentata, con tutte le sue eccellenze, ad un’importante manifestazione organizzata nel Comune di Lecce, questa volta sarà il contrario: il meglio del Salento presentato a Vibo, nel corso di una tre giorni denominata “Vibo Vale perché Pizzica”. Una delegazione leccese, con in testa il Sindaco Paolo Perrone, giungerà in città venerdì 29 giugno, portando pizzica, cartapesta e vini di gran gusto.

L’inaugurazione e la Presentazione Programma, alla presenza di tutti gli attori coinvolti, avverrà Venerdì, alle ore 11.00, presso la Sala Consiglio - Palazzo Luigi Razza. Seguiranno "Visite gratuite guidate e Percorso storico culturale”, che prevede l’ingresso , gratuito, accompagnati da guide professioniste, dei luoghi storici della città vibonese ( Castello - Museo - palazzo S. Chiara - Cerasarella - Chiesa S. Omobono - S.Michele - S.Maria la Nova - Palazzo Gagliardi - S. Maria degli Angeli - Scalinata Versace - Chiesa del Rosario - Valentianum – Duomo). Un lungo percorso per quale è stato previsto un apposito Servizio bus navetta con partenza da Piazza Martiri d'Ungheria". Due i tour in programma: alle 11.30 e alle 18.00.

Dopo la parte culturale, sarà la volta dello spettacolo, con Musica in Piazza Maio 22:00 - 24:00.

Molti gli artisti coinvolti che coloreranno la città grazie ad esposizioni di quadri – sculture, Esposizione arte in miniatura , Esposizione cartoline della città e I Burattini.

Ancora saranno previste "Dimostrazione di lavorazione della cartapesta " e " della pietra Leccese". Il tutto accompagnato da degustazioni dei migliori prodotti provenienti da Lecce e rafforzati dalle eccellenze vibonesi.

Nella giornata di sabato 30 giugno, sarà Lecce a presentarsi con il meglio del rosso, quello delle Cantine Due Palme.

La chiusura, della tre giorni a ritmo di Pizzica si concluderà domenica 1°luglio con una lunga degustazione dei migliori prodotti del Salento e della Provincia vibonese.