Rifiuti, vertenza Tec: incontro all’ufficio del commissario

Calabria Attualità
Vincenzo Speranza

"Nella mattinata di ieri, lunedì 25 giugno, negli uffici del Commissario delegato per il definitivo superamento del contesto di criticità nel settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria, si è tenuto un incontro richiesto dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, presenti anche il capo del personale della società Tec-Veolia SpA, arrivato da La Spezia, nonchè il personale che lavora presso gli impianti di Rossano, Crotone, Siderno, Sambatello di Reggio Calabria e Gioia Tauro dipendenti della stessa società". E' quanto si legge in una nota dell'Ufficio del Commissario per i rifiuti.
Presente il commissario, Vincenzo Speranza, unitamente ai collaboratori delle varie aree tecniche e legali, che ha rassicurato tutti i lavoratori in merito al loro futuro occupazionale, anche se sono in corso le verifiche sullo stato di consistenza di ciascun impianto, propedeutiche alle future gare d'appalto nel caso in cui la società Tec-Veolia decidesse effettivamente di affidare ad altri la gestione dell'intero sistema denominato "Calabria Sud".

"In ogni caso, nell'attuale regime di prorogatio - prosegue la nota stampa - non è stato indicato un termine finale, su indicazione del commissario, perchè Tec-Veolia continuerà la propria attività fino a quando non sarà espletata tutta l'attività burocratica relativa alla gara d'appalto e quindi non arrivera' un eventuale nuovo gestore. Di conseguenza, l'attuale stato d'agitazione dei lavoratori circa l'incertezza sul proprio futuro lavorativo non ha motivo di esistere. Pertanto - conclude la nota stampa - il commissario Speranza invita gli operai a riprendere l'attivita' lavorativa per evitare di creare un notevole disagio ai cittadini della Calabria"