Festa a Crotone per il giovane nuotatore Daniele Buzzurro

Crotone Sport

Una bella e semplice festa per un giovane campione il cui futuro sportivo è molto più ampio dei cinquanta metri di vasca nella quale già eccelle per prestazioni sportive che lo hanno segnalato come una promessa del nuoto crotonese. E’ la festa che il Comune di Crotone ha voluto riservare a Daniele Buzzurro che, qualche giorno fa, si è affermato nel Trofeo Nazionale delle Regioni disputato a Chianciano dove il giovanissimo atleta, nove anni appena, ha vinto i 50 rana con un tempo di tutto rispetto per la sua categoria. Daniele, che nuota per i colori della Rari Nantes Auditore, accompagnato dalla mamma Giovanna e dall’allenatore Roberto Fantasia è stato ricevuto nella sala giunta della casa comunale dal sindaco Peppino Vallone e dall’assessore allo Sport Claudio Perri. Tra i presenti anche Emilio Ape vice presidente provinciale del Coni e Daniele Paonessa della Kroton Nuoto a testimonianza che il nuoto crotonese, soprattutto nelle categoria juniores, è una grande famiglia che vede gli atleti tutti uniti sotto i colori cittadini.

Emozionato, come è logico alla sua età, ma anche determinato, Daniele parla già come un atleta. Quando l’assessore allo sport Perri gli ha chiesto perché avesse scelto la rana tra tutti gli stili nei quali si è già cimentato ha risposto con la sicurezza dell’atleta impegnato: “è quella in cui ho i migliori tempi”. Si allena duramente Daniele ma lo fa con il sorriso e con l’entusiasmo della sua giovane età confortato dall’attenzione della madre, che anche in questa occasione guardava con orgoglio il suo ragazzo, e dall’impegno del suo tecnico ugualmente soddisfatto di aver allevato sportivamente un ragazzo molto promettente. “Questa è la città che ha dato i natali a Michele D’Oppido, olimpionico a Città del Messico nel 1968 della nazionale di nuoto” ha detto l’assessore Perri rivolgendosi a Daniele. “Il nostro auspicio è che tra qualche anno potremmo dire che Crotone ha un altro olimpionico nel nuoto che si chiama Daniele Buzzurro” ha aggiunto l’assessore allo sport. Un supporto ai tanti ragazzi crotonesi che si cimentano nel nuoto può arrivare sia dalla passione delle società di sportive il cui livello di organizzazione è molto elevato ma anche dalla nuovissima piscina olimpionica che il Comune di Crotone ha realizzato.

Proprio su questo aspetto ha fatto riferimento il sindaco Peppino Vallone nel complimentarsi a sua volta con Daniele e consegnarli a nome della città e dell’amministrazione un attestato di benemerenza sportiva. “L’auspicio è che con questa nuova piscina olimpionica tanti ragazzi come Daniele possano crescere non solo dal punto di vista sportivo” ha detto il sindaco. Sulla nuova piscina si è soffermato anche l’assessore Perri il quale ha ricordato che dopo trent’anni e dopo tante attese “la città si è regalata questo sogno”. “L’amministrazione comunale ha raggiunto con caparbietà questo traguardo ed ottenuto gli obiettivi che si proponeva: rendere fruibile l’impianto e salvaguardarlo attraverso la gestione che viene affidata alle società sportive che già si stanno impegnando per portare competizioni di livello regionale nella nostra città” ha aggiunto Perri. “La città deve essere orgogliosa di questa struttura.” ha aggiunto l’assessore. “Nel contempo stiamo lavorando per realizzare anche le tribune e la copertura, ma già da oggi la città ha una piscina olimpionica dove giovani come Daniele possono crescere agonisticamente” ha concluso l’assessore Perri