Caligiuri ha incontrato la Rete dei Comuni per l’arte di strada

Calabria Tempo Libero

La Commissione Cultura delle Regioni, presieduta dall’Assessore Caligiuri, ha incontrato la Rete dei Comuni per l’arte di strada dell’ANCI.

La Rete – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - nasce per sostenere gli artisti di strada che ogni anno promuovono circa 200 consolidate manifestazioni nazionali, organizzate anche in comuni piccolissimi ed in grado di animare territori marginali, creando dovunque rilevanti ricadute economiche e di immagine. La riunione è stata introdotta dal Presidente della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni Mario Caligiuri che ha sostenuto l’importanza del settore, “in quanto ha bisogno di regole – ha detto - e di ottimizzare le risorse”. Sono intervenuti all’incontro inoltre il sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli, coordinatore della “Rete delle città amiche dell’arte di strada” dell’ANCI, che promuove ogni anno a fine luglio “Il Borgo Incantato, Festival Internazionale d'arte di strada”; Andrea Campinoti sindaco di Certaldo, in provincia di Firenze, dove si tiene l'evento di "Mercantia" che raccoglie migliaia di turisti da tutta Italia; l’assessore Deanna Marescotti di Ferrara, città in cui si svolge il Buskers Festival che è stato uno dei primi del settore in Europa, l’assessore del Comune di Chieti Marco Russo, che organizza "Chietinstrada" diventato un punto di incontro per l'intero settore.

Insieme a loro c'erano anche Gigi Russo e Alessio Michelotti rispettivamente presidente e direttore della Federazione nazionale artisti di strada, partner della Rete promossa dall'Anci. Durante l'incontro della Commissione Cultura, è stato presentato il progetto della Rete che ha l'obiettivo di rafforzare le attività che i Comuni svolgono a favore dell'arte di strada, attraverso il confronto delle esperienze e iniziative di sostegno che puntino a sostenere la crescita complessiva di questo importante settore culturale. Il Coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni Mario Caligiuri ha sottolineato che “occorre guardare con attenzione a queste iniziative che con investimenti contenuti riescono a garantire, spesso in territori fuori dai grandi circuiti, importanti flussi turistici ed economici. A tale scopo insedieremo insieme all’Anci un Tavolo tecnico nazionale dedicato al settore per favorire politiche e coordinamenti in tutte le regioni”. Il prossimo appuntamento per fare il punto e' previsto a Gerace a fine luglio in occasione del Festival Internazionale d'arte di strada "Il Borgo Incantato".