Pandas: un disturbo infantile misconosciuto ma in crescita

Calabria Salute

Sintomi ossessivi in età prepuberale, tic, frequenza urinaria, difficoltà ad addormentarsi, piu una serie di altri segnali psicologici causati da un’infezione da streptococco: è la Pandas, malattia infettiva che colpisce i bambini e che è stata scoperta da poco: nel 1997 , fu la dott.ssa Swedo, ricercatrice americana a mettere in correlazione le due condizioni.

Pandas, secondo molte stime, colpirebbe un adolescente su cinque che ha sintomi ossessivi, ma ancora molti pediatri ne mettono in dubbio l’esistenza.

Uno dei centri di eccellenza è a Roma, presso l’Università della Sapienza, nella Child Neurology (la neurologia pediatrica) . Il dott. Alberto Spalice è uno di quelli che meglio conosce questa patologia.

“Tra poco dovremmo avere il riconoscimento definitivo di questa patologia - dice Spalice- la cui diagnosi rimane prevalentemente clinica, anche se sono utili alcuni esami del sangue come la Ves, il Tas, tampone faringeo, etc.”

Spalice parla dell’esordio della patologia “che è spesso acuto , da un giorno all’altro, ma che può esordire con sintomi ossessivi che spesso non provocano grande sofferenza soggettiva: gli indicatori rimangono clinici poiché anche l’esame negativo delle analisi del sangue non significa nulla ai fini della diagnosi”

“Il disturbo -prosegue il medico della Sapienza- arriva dopo un’infezione da streptococco che può essere anche una semplice faringite. In letteratura ci sono anche casi, seppure rari, di giovani adulti a cui è stato diagnosticato il disturbo. La terapia una volta individuata la Pandas -aggiunge il dott Spalice- è a base di antibiotici, cortisonici e ed immunoglobuline con una buona probabilità di guarigione. Il problema - conclude Spalice- è che è necessario diffondere la conoscenza di questa condizione tra i pediatri di base, i medici di famiglia, perchè rimane un disturbo la cui conoscenza , nonostante siano nate associazioni di familiari di pazienti, è ancora scarsissima”.