Legge regionale antisismica, se ne parla a Cosenza

Cosenza Attualità

Domani martedì 26 ottobre, nell’Auditorium “Guarasci” in Piazza XV Marzo a Cosenza, l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza ha organizzato un confronto tecnico sulla Legge Regionale 35/2009 e l’entrata in vigore delle nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni, la meglio conosciuta legge regionale “antisismica”.

La legge, che entrerà in vigore il 1 luglio, ha comportato un radicale cambiamento del modo di progettare perché si è passati da una normativa di tipo prescrittivo ad una di tipo prestazionale ed anche perché il SI-ERC, lo strumento che ha informatizzato le procedure di trasmissione dei progetti e di autorizzazione del Servizio Tecnico regionale (ex ufficio del Genio Civile), è tuttora in evoluzione. Dopo i recenti terremoti ed a seguito dei ripetuti sciami sismici che stanno interessando anche la nostra regione, si è sviluppata una campagna mediatica incline più alla polemica che alla diffusione di corrette informazioni sulla prevenzione del rischio sismico. L’incontro, dunque, vuole fare chiarezza e ribadire alcune posizioni dei tecnici in un confronto aperto e trasparente tra i progettisti ed i Dirigenti demandati al rilascio delle autorizzazioni del. Un’opportunità per comunicare che i professionisti, quando svolgono un’attività di controllo e quando operano come liberi professionisti, hanno l’obiettivo: di tutelare la sicurezza della collettività.

Dopo i saluti dell’ On. Pino Gentile - Assessore Regionale ai LL.PP. sono previsti gli interventi dell’Ing. Michele Caridi, Libero Professionista (Interazione tra SI-ERC e software di calcolo strutturale) e dell’ Ing. Giuseppe Iritano Dirigente del Sett¬ore 2 dell’Assessorato Regionale ai LL.PP. (Il SI-ERC e il nuovo Regolamento attuativo).

Notizia correlata