Comune di Cutro partecipa a manifestazione “Calabria a Cremona”

Crotone Attualità

Una delegazione del Comune di Cutro composta dal sindaco Salvatore Migale e dal vicesindaco Saverio Vasapollo ha partecipato nei giorni scorsi alla manifestazione “Calabria a Cremona”. Gli amministratori cutresi sono stati invitati dall’Amministrazione Comunale di Cremona e dall’associazione “Nexus”, presieduta dal cutrese Carmine Lepiani e nata su iniziativa di giovani professionisti Calabresi e Cremonesi. Il motto dell’associazione “la mia cultura e la tua cultura sono la nostra vita” traduce con semplicità la volontà di proporre un confronto con il territorio vissuto in chiave costruttiva e propositiva e basato sulla partecipazione. Due sono stati i momenti salienti della presenza a Cremona del sindaco e del vicesindaco di Cutro: il primo è stato, nella sala consiliare, la cerimonia di consegna al sindaco di Cremona Oreste Perri dell’opera realizzata dall’orafo Michele Affidato commissionata dall’associazione “Nexus”, alla quale hanno partecipato, oltre a Migale e Vasapollo, l’assessore Maria Vittoria Ceraso, il presidente Carmine Lepiani, il segretario comunale dott. Caracciolo e lo stesso Michele Affidato, espressione dell’operatività dell’arte e dell’ingegno che rende onore alla Calabria e l’opera che ha realizzato per questa occasione esprime artisticamente il significato più profondo dell’unione di due realtà territoriali cosi distanti geograficamente ma nello stesso tempo unite proprio nell’arte e nella musica.

Gli interventi del sindaco di Cutro Migale e del sindaco di Cremona Perri e degli altri partecipanti hanno suggellato un rapporto di amicizia e di collaborazione fra le due amministrazioni senza tralasciare di ricordare affettuosamente l’impegno lungo di Peppino Ceraso, per 25 anni consigliere comunale a Cremona, legato profondamente alle due città così come aveva sottolineato la figlia Maria Vittoria nel suo intervento di saluto, con l’obbiettivo prioritario di tenere unita la comunità calabrese, nella quale i cittadini cutresi sono numerosi, rappresentandola anche nelle sedi istituzionali. E’ stato rivolto poi al sindaco di Cremona, da parte degli amministratori cutresi l’invito a visitare la città di Cutro, invito accolto positivamente dal sindaco e dal vicesindaco di Cremona. La sera tutti insieme hanno partecipato all’evento Calabria a Cremona che si è svolto presso il Parco Maffo Vialli in un’area adiacente il fiume Po dove una folla immensa di cittadini calabresi e cremonesi ha potuto assistere allo spettacolo organizzato per l’occasione e ha potuto degustare le specialità gastronomiche calabresi.

Nel pomeriggio del giorno successivo la delegazione degli amministratori cutresi si è recata in visita nel campo allestito dalla Protezione Civile per i terremotati nel comune di Sant’Agostino in provincia di Ferrara, dove un gruppo di volontari della Prociv di Cutro, guidati dal presidente Giuseppe Menniti ha consegnato i prodotti raccolti dalle associazioni di volontariato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cutro. Il sindaco ed il vicesindaco, dopo aver visitato il campo ed essersi intrattenuti con alcuni ospiti, hanno ringraziato i volontari della Prociv di Cutro, Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cosenza operanti in quel campo al momento della visita e hanno scambiato con loro alcune riflessioni sul ruolo che la Calabria ha avuto in questa grossa esperienza di solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate.