Positiva conclusione della riunione del Comitato di Sorveglianza PSR Calabria 2007/2013

Calabria Attualità

A conclusione della seduta plenaria del Comitato di sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale, svoltosi nell’aula Giuditta Levato del Consiglio Regionale, l’Assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione Michele Trematerra ha incontrato i giornalisti per fare il punto della situazione relativo ai lavori della riunione. Insieme all’Assessore Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - erano presenti il DG del Dipartimento Giuseppe Zimbalatti ed il Dirigente che si occupa del PSR Alessandro Zanfino.

“Il Comitato di sorveglianza – ha dichiarato l’Assessore regionale Michele Trematerra - serve a verificare lo stato di attuazione del Piano di Sviluppo Rurale in Calabria e valutare con tutti gli attori coinvolti se ci sono modifiche da apportare. Sia in termini quantitativi che qualitativi la Calabria ha offerto una performance positiva. Facendo un raffronto con le altre Regioni obiettivo convergenza – ha aggiunto l’Assessore Trematerra - la Calabria, infatti, è al primo posto per la spesa effettuata con un 36,6%. Un dato che ci colloca, altresì, in linea con le altre regioni d’Italia. Abbiamo correttamente speso le risorse comunitarie e registriamo un netto miglioramento delle procedure che abbiamo voluto attivare per rendere più efficace e più qualificante la spesa dei fondi.

Siamo molto soddisfatti per questi risultati perché, di fatto, la Calabria sta proseguendo il proprio cammino attuando il Piano di Sviluppo Rurale che è uno strumento importantissimo e molto articolato, con riflessi in ogni settore del mondo agricolo e della ruralità. Basti pensare che il Dipartimento Agricoltura ha investito 13 milioni di euro sulla banda larga ritenendo che le aziende per essere realmente competitive debbano essere al passo con le nuove tecnologie. Siamo stati in grado di trasferire al mondo rurale della regione nel 2011 qualcosa come 435 milioni di euro. Sono soddisfatto dell’andamento delle performance che abbiamo ottenuto – ha concluso l’Assessore Trematera - anche grazie alla struttura dirigenziale, all’autorità di gestione e ad Arcea”. Nel corso della conferenza stampa, è intervenuto inoltre, il DG del Dipartimento Agricoltura e Forestazione Giuseppe Zimbalatti che ha evidenziato l’approvazione unanime della RAE (relazione annuale di esecuzione) per il 2011, comprese tutte le modifiche che sono emerse dagli incontri partenariali e dalla riunione tecnica che ha preceduto il Comitato di Sorveglianza. Un atto che certifica, quindi, il raggiungimento degli obiettivi del 2011.