Gerardo Sacco all’UniCal “accende” i motori in vista del 2013

Cosenza Attualità
Gerardo Sacco

L’orafo Gerardo Sacco comincerà domani sera, 21 giugno, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria, dove presenterà la nuova linea di gioielli ispirati al solstizio d’estate, la lunga serie di eventi e di iniziative in vista del cinquantenario della sua attività, che cadràil prossimo anno.

“Non potevo che iniziare dall’Ateneo che mi ha portato tanta fortuna, dopo l’indimenticabile giornata del 26 febbraio 2008 - dice l’artista crotonese - quando ho avuto il privilegio di intervenire in un’Aula Magna zeppa di giovani, studenti e tanti cari amici, venuti da ogni parte della Calabria, parlando della mia vita. E’ stata un’esperienza indimenticabile, una giornata che porto sempre nel mio cuore - continua Sacco - che vorrei ripetere in occasione delle Notti Bianche e poi, nuovamente, nel corso del 2013, con ospiti di grande livello del mondo cinematografico e culturale italiano, che mi onorano della loro amicizia e stima”.

Tutto è pronto, intanto, per l’avvio delle Notti Bianche UniCal, in programma da domani al 23 giugno 2012 nel più grande e importante ateneo calabrese.

L’iniziativa, che coinvolgerà il Campus nella sua totalità (dal Centro residenziale al Polifunzionale, all’Aula Magna allo spazio antistante alla stessa struttura a Piazza Chiodi), presenta una notevole varietà di proposte artistiche, culturali, musicali e sportive ideate per soddisfare ogni aspettativa.

Per la serata del 21, tra i tanti ospiti, sono attesi ad Arcavacata il principe degli autori italiani, Giulio Rapetti Mogol, che alle ore 21, nello University Club, terrà una conferenza sul tema: “Identità e valore della cultura popolare”, l’editore Luigi Pellegrini, del quale, al termine della presentazione del libro: “Pietro Bucci. Un ponte verso il futuro”, in programma sempre nell’Aula Magna, alle 18,15, sarà ricordata la sessantennale attività che ne ha fatto un protagonista indiscusso in questo settore, non soltanto in Calabria.

Il volume, che ricorda la prestigiosa esperienza scientifica e di Rettore dell’UniCal di Bucci, sarà presentato da Luigi Altomare, del Campus Biomedico di Roma, dagli ex rettori e professori Emeriti dell’Unical Rosario Aiello e Giuseppe Corrado Frega, dai professori dell’UniCal Giuseppe Chidichimo e Giovanni Sindona, e da Aldo Bonifati, autore della “Storia dell’Università della Calabria”.

Molto attesa è anche la proiezione, alle 22,30, nello University Club, del film: “Cento giorni a Palermo”, di Giuseppe Ferrara, con Lino Ventura e Giuliana De Sio, alla quale farà seguito un dibattito, moderato dal direttore de “il Quotidiano”, Matteo Cosenza, con il prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro, il Questore di Cosenza, Alfredo Anzalone, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Ferace e il Procuratore della Repubblica di Cosenza Dario Granieri.

Saranno aperti, inoltre, i laboratori di Chimica, Fisica, Meccanica, il Museo di Paleontologia, il Centro di Eccellenza ad alte prestazioni, il Centro linguistico d’ateneo e le Biblioteche, mentre all’interno del Centro sportivo sarà possibile giocare a tennis gratuitamente con i maestri federali dei Circoli “Vittoria” di Cosenza, Tennis Club Cosenza, Sporting Club e Circolo Tennis Rende.

Per tutti e tre i giorni, nell’Aula Magna sarà possibile visitare le mostre degli artisti e autori Silvio Vigliaturo, Diego Minuti, Franco Arena, Antonio La Marca, mentre nello University Club esporranno Davide Ricchetti, Salvatore Illeggittimo, Giuliano Di Cola e Sergio Simone.

Franco Piperno, infine, sarà il protagonista, ogni sera, prima nell’Aula Magna e poi nel piazzale di Ingegneria, di lezioni e osservazioni della volta celeste.

Gli appassionati di calcio, infine, potranno seguire in diretta sul maxischermo nel piazzale antistante l’Aula Magna le partite dei quarti di finale degli Europei, con uno sguardo ai numerosi stand gastronomici che renderanno ancora più piacevole e accogliente la permanenza nel Campus.