Lotta alla droga, palazzo De Nobili partecipa alla giornata internazionale contro il consumo

Catanzaro Attualità

Il Comune aderirà alla Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche antidroga, in programma il prossimo 26 giugno.

Il sindaco Sergio Abramo, ha accolto l’invito del Capo Dipartimento, delegando l’assessore alle Politiche sociali Caterina Salerno, agli adempimenti richiesti.

Per promuovere la Giornata, il Dipartimento Politiche antidroga ha pensato di proiettare nel corso delle serate del 25, 26 e 27 giugno sulla facciata di un monumento significativo delle Città che aderiscono all’iniziativa, una o più immagini in loop durante le ore serali – notturne (indicativamente dalle 21 alle 2). Le immagini veicoleranno lo slogan antidroga “Chi compra droga finanzia la mafia, le loro violenze e il terrorismo”. A Catanzaro è stato individuato il monumento del Cavatore.

“La campagna Unodc – ha sottolineato l’assessore Salerno - si rivolge ai giovani, e pone l’accento soprattutto sulle droghe poste sotto controllo internazionale, riportate nei tre trattati multilaterali, che costituiscono la spina dorsale del sistema internazionale di controllo della droga.

Circa 200 milioni di persone assumono droghe almeno una volta all’anno. Di questi, 25 milioni sono considerati tossicodipendenti. Ogni anno 200.000 persone muoiono per malattie correlate all’uso droga. I giovani sono più soggetti al consumo di droga. Bisogna fare di più per fornire ai giovani gli strumenti, le informazioni e le opportunità necessarie per vivere una vita sana ed appagante. Da ciò nasce – ha concluso l’assessore Salerno – la convinta partecipazione del sindaco e dell’amministrazione alla Giornata indetta dal Dipartimento Politiche antidroga”.