Inaugurazione Mutrap, museo delle tradizioni popolari di Pentedattilo

Reggio Calabria Tempo Libero

Un finestra sul mondo contadino alla riscoperta di oggetti e immagini dell’antico folclore, questo l’obiettivo del Museo delle tradizioni popolari di Pentedattilo realizzato dall’Associazione Pro- Pentedattilo onlus, in sinergia con il progetto Borghi Solidali, che sarà inaugurato il 22 giugno alle ore 18.00 presso il Borgo antico.

Nella piccola sala espositiva potranno essere ammirati non solo attrezzi agricoli ma, anche oggetti d’uso domestico del 19esimo e 20esimo secolo reperiti nell’Area Grecanica e principalmente realizzati in ferro o legno. Tra questi falcetti, boccali con manico, treppiedi, recipienti in terracotta, bracieri e basi si respira la sana vita quotidiana del mondo contadino. Il Mutrap è, inoltre, dotato di una postazione informatica per studi e approfondimenti tematici e di una seconda piccola sala, già sede del Geosito, per la consultazione libraria.

Dopo il taglio del nastro, seguirà un pomeriggio ricco di appuntamenti: dalla presentazione del seminario “Tradizioni Pop Folk”, I Musei demoetnoantropologici nella diffusione delle tradizioni popolari e di folklore, alla promozione della rete dei piccoli musei di Reggio Calabria e dell’Area Grecanica. E ancora, l’itinerario enogastronomico con degustazione di prodotti tipici e vini Pichilli, le visite alle Botteghe artistiche lungo i vicoli del Borgo antico di Pentedattilo, le mostre fotografiche e tanta musica improvvisata con Paolo Sofia, Giuseppe Platani, Maria Pia Favasuli, Giovanni Favasuli, Valentina Balistreri e i Rotaluna.