Lamezia Terme, parte anche in Calabria la Fqts

Catanzaro Attualità

E’ in programma per il 22 e 23 giugno prossimi, l’avvio del percorso formativo FQTS ( Formazione Quadri del Terzo Settore) in Calabria, che si terrà al Grand Hotel Lamezia, Lamezia Terme. Il percorso formativo nel suo complesso prevede l’implementazione di attività di ricerca e di analisi dei fabbisogni territoriali, seminari regionali e interregionali, incontri con i responsabili nazionali del progetto, sperimentazione di reti d’intervento su mirati obiettivi di crescita. La finalità preminente è, quindi, l’infrastrutturazione sociale del Meridione, la formazione dei nuovi quadri dirigenti, intesa come volano di sviluppo per l’intero Sud Italia.

Il percorso prevede le attività dei tre laboratori: ricercasociale, progettazione partecipata e comunicazione sociale, cui parteciperanno 27corsisti provenienti da tutte le province calabresi, “leader o aspiranti leader dei quadri del Terzo Settore”appartenenti al variegato mondo dell’associazionismo, della cooperazione sociale e del volontariato. Oltre ai tre laboratori specifici, l’evento formativo avrà un importante momento in comune, l’Agorà, aperto a tutti gli interessati agli argomenti affrontati.L’Agorà avrà come tema “Comunità Responsabili per Sfidare la Crisi” e si svolgerà la mattina del 23 giugno, dalle ore 9 alle 13. La prima sessione sarà coordinata da Giovanni Serra, presidente del MoVi Calabria. Dopo la proiezione di un video “sulle molte dimensionidella crisi” e i saluti di Maria Annunziata Longo, presidente del Coordinamento dei CSV della Calabria, il Prof. Antonio Costabile del Dipartimento di Sociologia e di Scienze Politichedell’Università della Calabria relazioneràsul tema“Comunità e legami sociali: per il rafforzamento di un benessere immateriale”. Seguiranno i lavori di gruppo e i relativi report di restituzione all’assemblea apriranno la tavola rotonda, moderata da Mauro Giannelli,Coordinatore Nazionale di FQTS. Al dibattito interverranno: Raffaele Blandino Segretario Cisl Calabria, Don Nino PangalloDirettore Caritas Calabria, Gennaro Di Cello per il Forum del Terzo Settore della Calabria, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cosenza, Alessandra De Rosa e Mariacristina Mazzei Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pizzo.

FQTS 2012 –ADI 610-è un Progetto promosso dalle più importanti reti del Terzo Settore nazionale, ente capofila è il Forum del Terzo Settore, partner ConVol, CSV Net e la Consulta Nazional del Volontariato, il progetto è finanziato dalla Fondazione con il Sud e coinvolge sei regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania. Puglia, Sicilia, Sardegna. FQTS costituisce il prosieguo ed anche l’evoluzione di due precedenti percorsi formativi già finanziati dalla Fondazione con il Sud. L’obiettivo è quello di investire sulla formazione per accrescere e migliorare le competenze organizzative e gestionali dei quadri dirigenti del Terzo Settore.