Il commento dell’assessore Caridi sul rapporto annuale di Bankitalia

Calabria Cronaca
Antonio Caridi

L’assessore regionale alle attività produttive Antonio Caridi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - commenta i dati del rapporto annuale di Bankitalia.

“Le analisi e le considerazioni di Bankitalia sulle prospettive dell’economia regionale – ha affermato Caridi - hanno favorito molti spunti di riflessione sullo stato di salute e sulle prospettive della Calabria, anche alla luce delle problematiche riconducibili alla crisi che ha interessato i sistemi internazionali”.

Secondo l’assessore Caridi “è necessario valutare attentamente sia gli elementi di debolezza che da tempo affliggono la regione quanto le emergenze derivanti dalla crisi, senza però trascurare alcuni fattori di vitalità che, nonostante tutto, sono stati messi in evidenza. È necessario partire proprio da queste, pur poche, positività, che provengono dal sistema imprenditoriale e possono rappresentare una speranza per l’indispensabile cambio di rotta”.

“Ad esempio – ha proseguito l’assessore - un dato importante riguarda l’occupazione che, per la prima volta dopo quattro anni consecutivi di calo, è cresciuta, seppure in modo lieve, per effetto del miglioramento che si è verificato nel settore dei servizi e nell'agricoltura, con particolare riferimento alle donne, ai lavoratori autonomi ed a quelli con contratto a tempo determinato. Un segnale non sufficiente, da solo, a testimoniare un’inversione di tendenza ma certamente significativo dell’esistenza di potenzialità inespresse, grazie alle quali si potranno cogliere risultati concreti, capaci di rappresentare un significativo momento di rottura. Un traguardo al quale l’imprenditoria calabrese deve ambire – ha evidenziato ancora Caridi -, in virtù delle conclamate capacità di rinnovarsi e di ripartire con immutato slancio, secondo nuovi schemi e modelli economici, adatti ad affrontare le sfide quotidiane pretese da un’economia sempre più globalizzata”.

L’assessore Caridi ha, poi, proposto qualche riflessione sulle condizioni di accesso al credito, “una delle questioni più spinose oggi sul tappeto”, per ricordare che il governo regionale del Presidente Scopelliti “ha messo in campo una serie di azioni che intendono agire fortemente sull’agevolazione per le aziende calabresi”.

“Il Dipartimento regionale alle attività produttive – rileva Caridi -, anche in considerazione delle difficoltà di liquidità e della minore disponibilità ad erogare prestiti da parte del sistema creditizio, ha già attivato, o ha in fase di imminente pubblicazione, alcune misure che consentiranno alle piccole e medie imprese presenti sul territorio di utilizzare idonei strumenti per l’acquisizione delle risorse necessarie per gli investimenti e la crescita. Pertanto, è necessario prendere coscienza delle gravi difficoltà del momento ma è altresì importante lanciare segnali di ottimismo che lascino intravedere prospettive positive per il sistema economico calabrese. In questo la politica – ha dichiarato infine l’assessore Caridi - deve svolgere un ruolo importante, dare risposte concrete, attivare forme di sinergia e di concertazione che offrano maggiori opportunità all’imprenditoria regionale, impegnata in un difficile percorso di ripresa e di crescita”.