Dal 20 al 24 giugno a Lamezia protagonisti i libri antimafie

Catanzaro Attualità

L’Agenzia letteraria “la Bottega editoriale” sarà presente a “Trame. Festival dei libri sulle mafie”, in programma a Lamezia Terme dal 20 al 24 giugno 2012.

La manifestazione è organizzata dalla “Fondazione Trame” con il sostegno del comune di Lamezia Terme, dell’Aie (Associazione nazionale editori), dell’Associazione antiracket Lamezia onlus e della Fai (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane).

I “bottegai”: espositori e l’ospite Pancallo

L’Agenzia letteraria “la Bottega editoriale” prenderà parte alla manifestazione con uno stand autonomo in cui presenterà le proprie attività e i propri libri sui temi della delinquenza organizzata. All’interno della propria struttura verrà ospitato l’editore Pancallo (di Locri). L’editore locrese, noto principalmente per le ristampe anastatiche di testi antichi o, comunque, rari, è anche attivo nell’ambito sociale. Non pochi sono, difatti, i suoi libri sul problema della criminalità organizzata.

“la Bottega editoriale” porterà “in vetrina” i libri editi – per merito della propria attività e dei propri servizi editoriali – da diverse case editrici durante il corso degli ultimi anni.

Tra i libri che troveranno spazio nello stand durante la manifestazione fieristica, si segnalano in particolare: Tonino Perna (a cura di), Dell’usura. Il persistere dello sfruttamento dei bisogni umani (edito Rubbettino); Francesco E. Nirta, Vicende di gente d’onore (edito Pancallo); Antonella Colonna Vilasi, Mafie. Origini e sviluppo del fenomeno mafioso (edito Dissensi); della stessa autrice anche Manuale di Intelligence (edito Città del Sole).

Non mancheranno, naturalmente, i libri della collana Le città della Calabria edite da Rubbettino su iniziativa della Banca Popolare del Mezzogiorno. In particolar modo il volume: Lamezia Terme. Storia cultura economia, che renderà omaggio alla città per l’occasione.